Calciomercato.com

  • Inter: Thohir è in Cina, alle 18.30 nuovo incontro col gruppo Suning

    Inter: Thohir è in Cina, alle 18.30 nuovo incontro col gruppo Suning

    14.40 ZANETTI 'TRAVOLTO' DAI TIFOSI - Dalle colonne del China Daily arrivano le parole del giornalista Mark Dreyer, che ha detto la sua sulla solidità del gruppo Suning: "Suning oggi rappresenta sicuramente un marchio molto importante e riconosciuto, al pari di Alibaba e Wanda. E non sarei sorpreso di vedere ulteriori investimenti del gruppo nel futuro, perché la volontà è quella di operare in diversi settori del business sportivo". Nel frattempo, il vicepresidente dell'Inter Javier Zanetti ha postato alcune foto dall'aeroporto di Nanchino, dove è stato ricevuto da un gruppo di tifosi che hanno posato con lui.

    Inter: Thohir è in Cina, alle 18.30 nuovo incontro col gruppo Suning


    14.15 ORE DI ATTESA - E' atteso nelle prossime ore, alle 18.30 italiane, il nuovo vertice tra la delegazione dell'Inter, capeggiata da Thohir e completata da Zanetti, Gardini e Bolingbroke, e il presidente di Suning, Zhang Jindong, e con i manager Michael Gandler, Robert Faulkner e Richard Lamb. Al pranzo precedente c'erano anche gli altri rappresentanti del gruppo Suning, il President Management Committee Suning Commerce Group (CEO) REN Jun, e il Vice President Suning Investment Group YANG Yang. L'incontro si sta svolgendo Sofitel Zhongshan Golf Resort di Nanchino, dove domani si terrà la conferenza stampa che annuncerà l'accordo.

    12.10 INCONTRO TERMINATO - Si è concluso il primo vertice tra i rappresentanti di Suning e Thohir, che si sono visti a cena e a breve è previsto un nuovo summit tra il patron nerazzurro e Zhang Jindong. A proposito delle indiscrezioni emerse sui dettagli della trattativa, si parla di un acquisto del 78,55% delle azioni dell'Inter che sarà completato non direttamente da Suning, ma dalla Lux Spv, società del gruppo con un capitale di oltre 263 milioni di euro.

    11.15 - Entra nel vivo la fase conclusiva della trattativa che porterà l'Inter nelle braccia della multinazionale cinese Suning, che ne diventerà l'azionista di maggioranza. Dopo lo sbarco a Nanchino del vicepresidente Javier Zanetti, da poco è giunto a destinazione anche l'attuale presidente Erick Thohir e nelle prossime ore sono attese novità importantissime, addirittura la fumata bianca, in vista della conferenza stampa di domani che sancirà il raggiungimento dell'accordo totale per il nuovo passaggio di proprietà.

    Emergono però significative novità su quella che sarà la nuova configurazione del club. Da più parti si evidenzia come dietro l'ingresso del presidente del gruppo Suning Zhang Jindong ci sia la regia di Massimo Moratti, divenuto azionista di minoranza con l'arrivo nel 2013 di Thohir, ma sempre uomo decisivo nelle scelte strategiche dell'Inter. Il rapporto tra i due era andato progressivamente in crisi negli ultimi mesi e il nuovo scenario è quello che vede il magnate indonesiano rimanere con una percentuale di minoranza vicina al 20%, inferiore al 30 inizialmente ipotizzato. Per il 70% dell'Inter, Suning sborserà 525 milioni di euro, debiti compresi, e tra le ipotesi al vaglio c'è quella che vedrebbe Moratti restare in società con un ruolo di consigliere e la promozione di Zanetti al ruolo di presidente. L'affare è alle battute conclusive, l'ufficialità è davvero più vicina che mai.

    Altre Notizie