Calciomercato.com

  • Inter, Lucio:| 'Nuovi sogni e obiettivi'

    Inter, Lucio:| 'Nuovi sogni e obiettivi'

    Dopo aver festeggiato la vittoria del Mondiale per Club, il difensore nerazzurro Lucio ha parlato in esclusiva a fifa.com e ha ripercorso il tragitto vissuto dalla sua squadra per arrivare a questo successo, il quinto di un anno splendido.

    Questo è il quinto titolo dell'anno, appena uno in meno di quelli ottenuti dal Barcellona nel 2009. Cosa significa per voi questo trionfo?
    "È un bellissimo modo di concludere un anno che per noi è stato fantastico ed è la ricompensa perfetta per tutto il lavoro che abbiamo fatto quest'anno, compresa la vittoria in Champions League. È un trofeo che ha un gran valore per noi. Ce lo meritiamo e sono certo che ci darà ancor piú fiducia e ci aiuterà a ripeterci nella prossima stagione.


    Come sono stati i festeggiamenti negli spogliatoi?
    "Eravamo davvero felici, tutti ridevano e scherzavano. Ci siamo divertiti tanto ed é stato per tutti noi un momento molto speciale. È stata una cosa che abbiamo vissuto insieme, tra amici. Passiamo così tanto tempo insieme negli alberghi e sui campi d'allenamento che siamo gli unici che capiscono davvero quanta pressione sentiamo e quanto abbiamo dovuto soffrire per vincere. Per quello era così importante. È un trofeo che ha un gran valore per noi. Ce lo meritiamo e sono certo che ci darà ancor più fiducia e ci aiuterà a ripeterci nella prossima stagione".

    Come può questa Inter trovare le motivazioni per il futuro?
    "Sappiamo d'aver avuto una grande stagione e sappiamo d'avere ciò che serve per ripeterci. Anche dopo tutto ciò che abbiamo vinto, abbiamo ancora nuovi sogni e nuovi obbiettivi, e sono quelli che ci aiutano a guardare avanti, in modo da continuare a vincere e collezionare il maggior numero di trofei possibile".

    E a proposito delle tue ambizioni personali e di un possibile ritorno nella nazionale brasiliana?
    "Ovvio che sarebbe un sogno per me ritornare nella Seleção. Al momento peró non spetta a me quella decisione. È una scelta del nuovo ct e va rispettata. È per questo che mi sto concentrando sui miei obiettivi con l'Inter e continuo a fare del mio meglio, in modo da poter lavorare e vincere ancora, perché sono quelle le cose che contano. È l'unico modo in cui posso pensare".

    Uno degli obiettivi principali dell'Inter è quello di continuare a regnare in Europa, ma intanto bisognerà superare il Bayern negli ottavi della Champions. Come vede Lucio questo incontro?

    "Superata la fase a gironi, più o meno tutte le squadre si equivalgono. È la fotocopia della finale della passata stagione, ma avremmo potuto pescare squadre come il Chelsea, il Barcellona o il Real. Il Bayern è un'ottima squadra e perciò sarà una gara tosta. L'anno scorso sono arrivati in finale come noi e li rispetteremo, anche se ce la metteremo tutta per batterli".

    Cosa si può dire di Samuel Eto'o? Che significa per questa squadra?
    "Ha delle qualità eccezionali, ma non c'è solo lui: qui ne abbiamo diversi di grandissimi giocatori e tutti con personalità. Lui è senz'altro uno di questi. È un amico e ha fatto tantissimo per noi. Samuel è un giocatore di valore immenso ed è un piacere scendere in campo con lui".

    Ora potete concedervi un po' di relax.
    "Sì, io resterò qui a Dubai con la mia famiglia fino al 22".


    Altre Notizie