Calciomercato.com

  • Inter, Nagatomo via per fare cassa: ecco il sostituto

    Inter, Nagatomo via per fare cassa: ecco il sostituto

    Yuto Nagatomo via dall'Inter dopo quattro anni e mezzo in nerazzurro. E' quello che si sta paventando dalle parti di Appiano Gentile. Il giapponese è ritenuto un professionista esemplare da Roberto Mancini che tuttavia predilige altri giocatori nel ruolo di esterno. La stagione di Nagatomo è stata molto tribolata: tra i tanti infortunii e le scelte tecniche di Mancini ha visto il campo poche volte: undici presenze in campionato, una in Coppa Italia e tre in Europa League. Alla casella gol segnati compare uno zero, una cosa strana per un calciatore che nella passata stagione realizzò cinque reti sotto la guida di Walter Mazzarri.

    RINNOVO DIFFICILE- Nagatomo ha il contratto in scadenza con l'Inter il 30 giugno del 2016 e difficilmente lo rinnoverà visto che Mancini ha altre priorità. L'Inter vorrebbe monetizzare dalla sua cessione dato che fu pagato, nell'estate del 2011, circa 6,5 milioni di euro per riscattare il suo intero cartellino dal Cesena. Il suo agente Roberto Tukada non ha in programma, nell'immediato, di incontrare Piero Ausilio, ma è probabile che al termine della stagione le parti si siederanno dietro ad un tavolo per decidere il futuro del giocatore giapponese.

    L'INTER VALUTA LE ALTERNATIVE- Nagatomo è dunque sulla lista dei partenti e come lui anche Dodò e D'Ambrosio nel caso arrivassero offerte allettanti. L'unico sicuro di restare è Davide Santon, arrivato durante il mercato di riparazione dal Newcastle. La società nerazzurra sta sondando il terreno per Ervin Zukanovic, esterno bosniaco del Chievo Verona, ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2017 con la società del Presidente Campedelli. L'Inter non si vuole svenare per portare a casa il classe '87 che tuttavia piace al tecnico nerazzurro. Il sogno di Mancini sarebbe quello di strappare al Torino Matteo Darmian, che sotto l'ala protettrice di Ventura ha sfoderato tutte le sue qualità. Più sullo sfondo restano vive le piste che porterebbero a Lazaar del Palermo e Vrsaljko del Sassuolo.

    IL SAMURAI E' PRONTO A DIRE ADDIO- Dagli inchini dopo i gol con Zanetti, fino ad arrivare ad indossare la fascia di capitano, il destino di Nagatomo all'Inter è segnato e a fine stagione dirà addio. Il pubblico nerazzurro ha sempre sostenuto Nagatomo riconoscendogli il grande impegno, anche se quest'anno San Siro non ha risparmiato nemmeno il classe '86 dai mugugni ad ogni suo errore. Il Samurai lascerà a fine stagione dopo 148 presenze complessive condite da undici reti. Una buona operazione di marketing si disse nel 2011 quando Leonardo lo volle in nerazzurro: Nagatomo ha invece dimostrato di essere un buon esterno e ha dato tanto all'Inter in questi quattro anni e mezzo, anche se quest'estate le strade del Samurai e della società di Corso Vittorio Emanuele si separeranno.

    Marco Gentile
    @gentilemarco3

    Altre Notizie