Calciomercato.com

  • Inter-Novara:| In campo numeri e ricordi

    Inter-Novara:| In campo numeri e ricordi

    Claudio Ranieri ritrova Emiliano Mondonico e la mente va alla notte del 18 maggio 1996, quando la Fiorentina dell'attuale tecnico nerazzurro vinse 2-0 a Bergamo sull'Atalanta di Mondonico nella finale di ritorno di Coppa Italia, riportando un titolo in riva all'Arno dopo 21 anni di digiuno. La festa del popolo viola andò avanti fino alle quattro del mattino, con il "Franchi" aperto ad acclamare la squadra di ritorno da Bergamo.

    Sono 10 in totale i precedenti ufficiali tra i due tecnici, con Ranieri in vantaggio 4-2 su Mondonico, con 4 pareggi a completare il bilancio. L'ultima sfida è datata 2 febbraio 1997, 0-0 a Firenze, tra la Fiorentina di Ranieri e l'Atalanta di Mondonico.

    L'Inter è una delle due squadre della serie A 2011/12, assieme al Napoli, ad aver finora segnato il maggior numero di gol in chiusura di primo tempo: dal 31' al 45', recuperi inclusi, sono 8 le reti all'attivo. Nello stesso mini-periodo il Novara è la squadra più fragile dell'intero campionato con 11 gol incassati.

    Inter e Novara sono 2 delle 4 squadre della serie A 2011/12, assieme a Chievo Verona e Milan, ad aver finora segnato il maggior numero di gol con giocatori entrati dalla panchina a gara in corso: 5. I realizzatori interisti sono stati Milito (2), Cambiasso, Castaignos e Faraoni (1 a testa); i marcatori piemontesi sono stati Morimoto (2), Gemiti, Jeda e Mazzarani (1 a testa).

    Inter e Novara sono 2 delle 5 squadre ad aver finora pareggiato il minor numero di gare per 0-0: appena 1, stessa cifra di Catania, Genoa e Roma. L'unico 0-0 dei nerazzurri risale al 17 settembre, al "Meazza" contro la Roma; l'unico piemontese è arrivato domenica scorsa, al "Piola" contro il Cagliari.

    Il Novara non vince in campionato dal 26 novembre scorso, 2-1 al "Piola" sul Parma. Da allora 10 giornate senza successi per gli azzurri, con bilancio di 3 pareggi e 7 sconfitte. Si tratta della serie negativa record stagionale per i piemontesi.

    Il Novara è una delle 3 squadre della serie A 2011/12 a non aver ancora vinto in trasferta: lo score dei 10 incontri esterni finora disputati nell'attuale campionato dagli azzurri è di 2 pareggi ed 8 sconfitte. Le altre 2 squadre senza successi esterni sono Palermo e Siena. L'ultima vittoria esterna piemontese in gare di campionato risale al 21 maggio scorso, 2-1 a Pescara, in serie B.

    Altre Notizie