Calciomercato.com

  • Inter, questo Perisic vale 16 milioni

    Inter, questo Perisic vale 16 milioni

    • Emanuele Tramacere
    Il peso del costo del cartellino condiziona il rendimento di un giocatore? In casa Inter in questa stagione se lo stanno chiedendo in tanti. Geoffrey Kondogbia ne è l'esempio più lampante, spesso giudicato e criticato oltremisura in virtù dei 31 milioni di euro spesi nel corso dell'ultima estate per strapparlo al Monaco. Un trattamento simile, giustificato solo parzialmente dalle prestazioni del giocatore, è stato riservato in stagione anche a Ivan Perisic

    16 MILIONI - In estate quello di Perisic è stato uno degli unici due acquisti a titolo definitivo del club (l'altro è proprio Kondogbia). 16 milioni di euro investiti subito dall'Inter e versati nelle casse del Wolfsburg per portare il 27enne croato alla corte di Roberto Mancini. Esterno puro, perfetto nell'attacco a 3 pensato dal tecnico jesino, finora non aveva garantito il rendimento auspicato al momento della firma. Nelle ultime uscite. però, Perisic si sta dimostrando in crescita tanto da diventare fondamentale nel gioco nerazzurro.

    L'INTER HA BISOGNO DI GIOCARE IN VERTICALE - Il Perisic del 2016 è quindi importantissimo nell'economia del gioco di Mancini. Di tutti i centrocampisti presenti in rosa sono pochi quelli che verticalizzano il gioco. Le statistiche premiano l'esterno croato (26% di passaggi in avanti) e condannano i compagni di squadra Medel, Felipe Melo e Kondogbia, che hanno percentuali altissime (fra il 30 e il 33%) nei passaggi verso la propria sinistra e destra e scarse verso gli attaccanti. Il solo centrocampista che cerca di verticalizzare è Marcelo Brozovic che inidirizza verso l'attacco il 35,7% dei propri passaggi. 

    STATISTICHE IN CRESCITA - Nelle ultime uscite (ha saltato Chievo e Juventus per un problema alla caviglia) il rendimento di Perisic è però in netta crescita in tutte le statistiche di base. Nel pareggio ottenuto contro il Verona, Perisic ha messo a segno un assist per Icardi e il gol del definitivo 3-3, ma non è solo negli effetti diretti sul tabellino che Perisic sta mostrando un grande progresso. In stagione, infatti, Perisic ha stentato nel produrre gioco a supporto dei compagni. Solo 9 cross corretti e soltanto 17 occasioni create trasformatesi in 3 assist. Stagionalmente Perisic ha fatto fatica a puntare la linea di fondo con il solo 78,4% di passaggi riusciti. Contro il Verona il dato si è trasformato con Perisic che non solo ha ottenuto il 95,5% di passaggi riusciti, ma ha anche puntato con maggior convinzione la linea di fondo e i cross verso il centro (ben il 36.4% contro il 27% stagionale).


    Twitter - @TramacEma
     

    Altre Notizie