Calciomercato.com

  • Inter, Ranieri:| 'Bisogna ritovare autostima'

    Inter, Ranieri:| 'Bisogna ritovare autostima'

    Claudio Ranieri ha compreso la necessità di ritrasmettere la giusta mentalità ai giocatori dell'Inter, mentre cerca di rilanciare le sorti dei nerazzurri dopo che gli è stata affidata la panchina il mese scorso.

    Il tecnico dell'Inter si è creato la reputazione di allenatore salva-squadre dopo aver risolto situazioni disperate a Parma e Roma. Quella di affidargli la panchina è stata perciò ritenuta una scelta naturale dopo l'esonero di Gian Piero Gasperini.

    Non tutto è andato per il verso giusto, ma Ranieri è stato in grado di riportare la squadra in vetta al Gruppo B di UEFA Champions League vincendo sia contro il PFC CSKA Moskva che contro il LOSC Lille Métropole in trasferta. "Quando avvengono cambiamenti come questi, è necessario soprattutto ridare la giusta mentalità ai giocatori, perchè se un allenatore è stato sostituito è perchè le cose non andavano bene", ha spiegato - è necessario che la squadra ritovi autostima, i giocatori devono tornare a credere in se stessi e devono riassumersi le loro responsabilità, come in passato. Ma devi anche riportare i ragazzi a giocare il calcio che erano abituati a fare, il che significa essere molto compatti a livello di squadra, quando io ho incontrato l'Inter da avversario questa è sempre stata la loro grande forza".

    Se Gasperini era stato criticato per la sua rigida convinzione sulla difesa a tre uomini, Ranieri ha dimostrato grande flessibilità tattica nelle gare di UEFA Champions League vincendo con il 4-4-2 a Mosca e con il 4-3-1-2 a Lilla. Soprannominato 'the Tinkerman' durante il suo periodo al Chelsea, il tecnico vuole ora riportare in alto l'Inter anche in Serie A e passare il turno in UEFA Champions League.

    "Non sono mai stato un allenatore che dà troppa importanze alle formazioni", ha detto. "Non penso che si vinca con il 4-3-2-1. Si vince con i giocatori che sono l'anima della squadra. Si vince con una squadra in cui tutti remano in una stessa direzione". Nonostante qualche passo falso, ci sono i segnali che l'Inter di Ranieri sta tornando.

    Altre Notizie