Calciomercato.com

  • Thohir cerca soci al posto di Moratti

    Thohir cerca soci al posto di Moratti

    Erick Thohir è pronto a tornare in Italia per stare vicino alla sua Inter in un momento di difficoltà. La squadra allenata da Roberto Mancini arriva da un periodo nero dal punto di vista dei risultati culminato con il 3-3 del Bentegodi contro il Verona. Il prossimo match con la Fiorentina sarà fondamentale per il proseguo della stagione, ma è su un altro tavolo che il presidente indonesiano dovrà giocare una partita ben più accesa.

    UN SOCIO AL POSTO DI MORATTI - Oltre a presiedere un Cda e a incontrare Mancini e la squadra (ma anche Berlusconi per la questione stadio), secondo la Gazzetta dello Sport Thohir avrà un importante incontro anche con Massimo Moratti. Il prossimo novembre, a tre anni dal passaggio delle quote azionarie, l’ex patron potrà vendere il proprio 29%. Anche per questo, malgrado i rapporti tra i due rimangano ottimi, e a prescindere da un’eventuale permanenza di Moratti, Thohir ha dato mandato alla stessa Goldman Sachs di cercare un socio di minoranza che immetta liquidità nel club.

    CHAMPIONS IMPRESCINDIBILE - Dalla qualificazione in Champions League, inoltre, passa anche il futuro finanziario del club. Attualmente l’Inter sta pagando rate trimestrali da 3 milioni per rientrare dal prestito da 230 ottenuto a maggio 2014 attraverso il collettore Goldman Sachs. Entro giugno 2019 poi andrà saldata la mega rata di 184 milioni. La Champions diventa imprescindibile, quindi, non solo per i 50 milioni garantiti dall’Uefa ma anche per tornare appetibile con sponsor e giocatori. La telenovela con il main sponsor a meno di clamorose sorprese si chiuderà con un rinnovo triennale con Pirelli, che però non garantirà più di 8-9 milioni a stagione. Di fatto la metà di quanto incassano Juve e Milan.

    I DUBBI DI MANCINI - In tutto questo clima c'è anche da considerare la questione Mancini il cui contratto è in scadenza a giugno 2017. "Il rinnovo di Mancini? C’è tempo, ne parleremo a fine stagione" aveva detto il vicepresidente Javier Zanetti, ma ancora una volta sarà Thohir a essere decisivo. Il presidente, sempre secondo la rosea, non pensa di fare a meno del tecnico, ma il Mancio chiederà garanzie tecniche sul futuro ben sapendo che il cancello decisivo della Champions lo dovrà varcare prima di tutto lui. 

    Altre Notizie