Calciomercato.com

  • Inter:|Un mese e mezzo di sviste

    Inter:|Un mese e mezzo di sviste

    Terza sconfitta in trasferta consecutiva, ma non è solo il campo a dire male all'Inter. In cinque delle ultime 7 partite, i nerazzurri hanno ricevuto torti arbitrali che potevano regalare almeno 4 punti in più alla squadra di Stramaccioni. Nel computo totale non si devono scordare i favori ricevuti contro Milan, Catania e Sampdoria ma da quel giorno, era il 31 ottobre, la tendenza si è decisamente invertita.

    I TORTI ARBITRALI
    Nel computo totale torti/favori, il saldo non è sbilanciato verso una o l'altra parte. Quello che dà fastidio alla squadra di Stramaccioni è una tendenza che dura da un mese e mezzo e che alla lunga innvervosisce: non giustifica le sconfitte o le vittorie mancate, ma toglie serenità in campo. Comunque, se esistesse il famoso "dossier arbitri", paventato da tante squadre per protestare contro i vertici arbitrali, questo sarebbe quello dell'Inter: 

    Juventus-Inter 1-3, 3 novembre: il gol della Juventus è viziato da un fuorigioco evidente di Vidal.

    Atalanta-Inter 3-2, 11 novembre: il terzo gol dell'Atalanta arriva su rigore, concesso per contatto dubbio Silvestre-Maxi Moralez. Moralez parte in fuorigioco nell'azione da cui nasce il rigore.
    Inter-Cagliari 2-2, 18 novembre: sul 2-2, Giacomelli non assegna un rigore per fallo di Astori su Ranocchia.
    Inter-Napoli 2-1, 9 dicembre: il gol del Napoli è viziato da fuorigioco iniziale di Pandev.
    Lazio-Inter 1-0, 15 dicembre: sull'1-0, Ciani affossa Ranocchia in area di rigore ma Mazzoleni non fischia. Sullo 0-0 Mazzoleni fischia un fallo dubbio a Milito, lanciato con Cassano verso la porta, su Biava.

    LA CONTRO-LISTA

    Quando una squadra presenta la lista dei torti ricevuti, spesso dimentica quando è stata graziata: per l'Inter il mese fortunato è stato ottobre. Tre partite che hanno fruttato 9 punti, potevano arrivarne solo tre:

    Milan-Inter 0-1, 7 ottobre: sullo 0-1, l'arbitro fischia fallo per un contatto venaiel Emanuelson-Handanovic. Sul fischio, Montolivo segna.
    Inter-Catania 2-0, 21 ottobre: sull'1-0 negato un rigore a Gomez per fallo di Guarin.
    Inter- Sampdoria 3-2, 31 ottobre: il terzo gol dell'Inter è viziato da un fuorigioco di Nagatomo.


    Altre Notizie