Calciomercato.com

  • Under 21, l'Italia vola: 4-1 all'Irlanda

    Under 21, l'Italia vola: 4-1 all'Irlanda

    Continua con una vittoria il percorso di qualificazione dell'Italia agli Europei Under 21 che si terranno in Polonia nel 2017. La Nazionale Under 21 guidata da Gigi Di Biagio è scesa in campo alle ore 19 al Regional Sports Centre di Waterford rifilando un rotondo 4-1 ai parietà dell'Irlanda. Dopo il gol subito in apertura per un autogol di Rosseti, l'Italia si scuote e con Benassi e lo stesso Rosseti trova il 2-1 nella prima frazione. Romagnoli è protagonista assoluto nella ripresa trovando il gol del 3-1 e causando l'autogol di Lenihan per il definitivo 4-1.


    L'Italia conferma il proprio primo posto in classifica con 16 punti avendo ottenuto 5 vittorie e un pareggio in sei gare e mette 4 punti di distanza fra sè e la Slovenia a quota 12. Prima presenza in Under 21 per Donnarumma, che diventa l'esordiente più giovane di sempre fra gli Azzurrini, e primo gioia anche per il compagno di squadra nel Milan, Alessio Romagnoli, che realizza il suo primo gol in Azzurro.

    LE FORMAZIONI
    Irlanda
    (4-5-1): Rogers; Lenihan, Connors, Rea, Keown, Lenihan, Charsley, O'Connor, Wilkinson, J. Byrne, O'Dowda. All. King
    Italia (4-3-3): Donnarumma; Conti, Caldara, Romagnoli, Barreca; Berardi, Cataldi, Mandragora, Benassi; Rosseti, Monachello. All. Di Biagio

    LA CRONACA
    PRIMO TEMPO - 7' - Berardi affonda dalla sinistra, mette in mezzo per Rosseti il cui piatto mancino termina a lato. 13' - Salvataggio di Donnarumma che si oppone con il corpo ad un tiro ravvicinato di O'Dowda. 16' GOL - Autogol di Rosseti che svirgola su una punizione calciata dalla destra e manda la palla alle spalle di Donnarumma. 19' - Contropiede fulminante dell'Irlanda che con O'Dowda si invola in solitaria in area, ma strozza troppo il sinistro incrociato. 21' - Punizione a giro di Cataldi che mette a largo di un soffio dai 25 metri. 24' - Ancora Cataldi ci prova dal limite con un gran tiro di sinistro su cui vola in angolo Rogers. 28' GOL - Pareggio di Benassi che in spaccata mette in rete una bella palla filtrante di Monachello. 36' GOL - Rosseti si riscatta e trova il gol del 2-1 di testa sfruttando un perfetto cross di Monachello dal fondo. 43' - Italia in gestione nel finale di frazione.

    SECONDO TEMPO - Nessun cambio fra le due squadre con l'Italia che continua a gestire i ritmi dalle retrovie. 7' - Pericolo in area Azzurra con Wilkinson che non aggancia un cross pericoloso a centro area. 59' GOL - E' Romagnoli (al primo gol in Nazionale) a siglare il gol del 3-1 con un perfetto inserimento in area su schema da calcio di punizione. 26' - Donnarumma perde il pallone in presa alta e concede a Wilkinson un tiro ravvicinato che manca il bersaglio. 31' - Donnarumma si riscatta subito ed è miracoloso sul colpo di testa ravvicinato di Lenihan. 37' GOL - Ancora Romagnoli protagonista in area di rigore avversaria; il suo sinistro in mischia si stampa sul palo e rimbalza sullo sfortunato Lenihan che mette la palla alle spalle di Rogers.


    Altre Notizie