Calciomercato.com

  • Italia, Chiellini: 'Dal 13 giugno ogni partita sarà fondamentale'

    Italia, Chiellini: 'Dal 13 giugno ogni partita sarà fondamentale'

    Giorgio Chiellini ha parlato al sito dell'Uefa: "Noi speriamo di dare alla squadra una sensazione di sicurezza, vogliamo far giocare i nostri compagni con la consapevolezza che hanno un muro solido alle loro spalle. Sicuramente è un aspetto importante e speriamo di dare un grande contributo alla squadra per tutto il torneo. Poi, con la nostra esperienza, dobbiamo anche aiutare quei giocatori che sono al primo o secondo torneo con la nazionale, aiutarli in questo passo così importante delle loro carriere. Avranno giocato diverse gare nelle qualificazioni, ma la fase finale è un'altra cosa."

    Europei: "Dal 13 giugno ogni partita sarà fondamentale, tutti giocheranno con la massima intensità e non ci si può permettere di scendere in campo timorosi. Per noi è un doppio compito: dobbiamo giocare bene sul campo e allo stesso tempo aiutare i ragazzi meno esperti. D'altro canto, però, da loro riceveremo quell'entusiasmo tipico dei più giovani, quella sfrontatezza che forse ci manca avendo già giocato tanti tornei come questo."

    Meglio a tre o a quattro? "Per me non cambia niente. Credo che i moduli si scelgano in base a giocatori a disposizione e non viceversa. Ma con grande rispetto per tutti, credo che sarebbe uno spreco non utilizzare me, Leonardo Bonucci e Andrea Barzagli se siamo tutti al meglio della condizione. Poi abbiamo dimostrato di poter anche giocare a quattro se c'è bisogno, con me o con Barzagli più larghi rispetto al solito. L'importante è che ci sia equilibrio in tutti i settori del campo. Del resto noi da soli non possiamo fare molto."

    La più forte difesa al mondo? "Non sono io a doverlo dire. Ci sono diversi stili per difendere. Alcuni preferiscono i difensori che giocano meglio il pallone, altri quelli più aggressivi. Di sicuro noi sappiamo di avere un'ottima difesa in grado di fare grandi cose. I migliori però sono quelli che alla fine vincono".

    Altre Notizie