Calciomercato.com

  • VIDEO Italia, Conte: 'In Nazionale chi gioca titolare nei club'

    VIDEO Italia, Conte: 'In Nazionale chi gioca titolare nei club'

    Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa, soffermandosi sui prossimi impegni della Nazionale italiana. Queste le parole del commissario tecnico: "Contro Malta e Bulgaria si può mettere il sigillo sulla qualificazione. Ma ancora ci sono quattro partite da giocare: nel nostro cuore e nelle nostre gambe l'obiettivo rimane quello di vincerle tutte. Se non ci riuscissimo vorrebbe dire che qualcuno avrà fatto meglio, ma questo è il nostro proposito".

    L'ex allenatore della Juventus ha poi commentato il problema del poco spazio concesso in Serie A ai calciatori italiani: "Io mi concentro sulle risorse che ho, per ottenere sempre il massimo. Ma è chiaro che se, in determinate situazioni, giocatori nel giro della Nazionale non trovano posto nei rispettivi club c'è il grosso rischio che non vengano richiamati. Solo per una questione di onestà e rispetto nei confronti di chi gioca. E' normale che dispiaccia a loro e dispiaccia a me, ma è ovvio che se qualcuno non gioca oppure disputa due minuti di partita, non può pensare di arrivare in azzurro. In ogni caso non è importante dire se sia molto o poco il materiale che ho a disposizione. Stiamo crescendo come gruppo, abbiamo lavorato dall'anno scorso con un gruppo di ragazzi seri e professionali. Si può affacciare qualcun altro, ci può essere l'aggiunta di qualche ragazzo che si è distinto negli Europei Under 21. Abbiamo del materiale e dobbiamo cercare di fare un bellissimo vestito".

    Conte ha dedicato alcune parole anche al big match tra Roma e Juventus: "Sono due squadre forti, come lo sono state negli ultimi anni. Ieri è stata una bella partita con un bel pubblico, sono due squadre che lotteranno sicuramente per lo Scudetto".

    Ma i giallorossi e i bianconeri che si sono ritrovati in ritiro avranno stati d'animo diversi? "Sanno bene che quando si arriva qui si chiude il discorso campionato. E' quello che pretendo dai miei giocatori. Dobbiamo essere concentrati solo sulla qualificazione agli Europei. Sì, chi ha vinto sarà sicuramente più contento di chi ha perso, ma quello che ci serve adesso è tuffarci esclusivamente in questa esperienza".

    Florenzi ha giocato da terzino: un indizio anche per la Nazionale? Conte ha le idee chiare: "Ho parlato con Alessandro e ho sentito che è molto contento della soluzione tattica. Sono convinto che possa giocare in quel ruolo, deve lavorare per migliorare la fase difensiva. Poi anche con me ha fatto l'esterno, contro l'Inghilterra. Diciamo che è un esperimento utile anche in chiave Nazionale".

    E sul modulo che vedremo giovedì contro Malta? "Non voglio dare vantaggi agli avversari. Malta è cresciuta molto dal punto di vista tattico rispetto agli anni passati. Nelle ultime partite chiunque ci abbia giocato contro ha fatto fatica, anche perché è una squadra che difende con otto effettivi. Noi stiamo lavorando su diverse soluzioni tattiche e cercheremo il sistema migliore per metterli in difficoltà".

    Il ct ha parlato anche delle squadre italiane impegnate in Europa: "Sicuramente l'approdo della Juventus in finale di Champions dell'anno scorso ci rende ottimisti. Mi auguro che questo non sia un fatto estemporaneo. Anche perché ai giocatori italiani serve molto questa esperienza internazionale".

    Un parere sul mercato dei club di Serie A? "La novità è che quest'anno le grandi società hanno investito molto sul mercato: pensiamo alla Juventus, al Milan, alla Roma...questo è un segnale di come si voglia tornare a essere sulle prime pagine. Questa è una bella cosa e mi auguro che trovi poi conferma sul campo".
     

    Altre Notizie