Calciomercato.com

  • Italia-Francia: le probabili formazioni, esperimento per la moviola in campo

    Italia-Francia: le probabili formazioni, esperimento per la moviola in campo

    Parte l'era Ventura in Nazionale. Il nuovo ct dell'Italia debutta questa sera a Bari in amichevole con la Francia vice-campione d'Europa. Si riparte dallo stesso sistema di gioco di Conte: il 3-5-2. Assenti gli juventini Bonucci (sostituito da Astori al centro della difesa) e Marchisio, la principale novità in campo dall'inizio è il milanista Bonaventura. In panchina con Verratti (non ancora al top della forma) i giovani Donnarumma, Rugani, Bernardeschi e Belotti, mentre Romagnoli è tornato da Di Biagio in Under 21. Lunedì l'Italia gioca in Israele la prima gara di qualificazione al Mondiale di Russia 2018. 

    MOVIOLA IN CAMPO - Per l'occasione viene sperimentata la VAR (video assistant referee). L'arbitro olandese Kuipers potrà avvalersi dell'aiuto dei colleghi connazionali, presenti in un gabbiotto fuori dallo stadio a rivedere le azioni controverse previste dal protocollo Ifab: gol in fuorigioco, fallo dentro o fuori l'area di rigore, scambio di persona nelle ammonizioni, gesti violenti non rilevati dalla squadra arbitrale. Il test non prevede la possibilità di cambiare la decisione presa da Kuipers, ma le parti potranno scambiarsi opinioni in diretta. E' solo il primo passo di un percorso che dovrebbe portare il calcio a una svolta storica. 

    Nazionali - Amichevole 
    Italia-Francia (calcio d'inizio ore 21
    ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Astori, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Bonaventura, De Sciglio; Pellè, Eder. (A disp. Donnarumma, Marchetti, Antonelli, Ogbonna, Rugani, Bernardeschi, Montolivo, Florenzi, Verratti, Gabbiadini, Immobile, Pavoletti, Belotti). CT Ventura. 
    FRANCIA (4-3-3): Mandanda; Sidibe, Varane, Koscielny, Kurzawa; Pogba, Kanté, Matuidi; Griezmann, Giroud, Martial. (A disp. Areola, Costil, Corchia, Digne, Rami, Umtiti, Kondogbia, Sissoko, Payet, Dembele, Gignac, Gameiro). CT. Deschamps. 

    Altre Notizie