Calciomercato.com

  • Tris Francia, Italia e Ventura rimandati. Fischi a Pogba, esordio Donnarumma

    Tris Francia, Italia e Ventura rimandati. Fischi a Pogba, esordio Donnarumma

    Non comincia benissimo l'era Ventura per l'Italia: ieri è terminato il calciomercato, oggi è scesa in campo la Nazionale azzurra, alle 21 a Bari, in una sfida, quella contro la Francia, che non è mai come tutte le altre, anche in amichevole. Vincono i Galletti 3-1, con le reti di Martial, Giroud e Kurzawa, inframmezzate dal gol di Pellè. Da valutare con calma l'insediamento del nuovo ct degli azzurri, quel Ventura scelto ad hoc come sostituto di Conte, per condurci ai Mondiali in Russia del 2018. A Bari aveva sostituito Conte sulla panchina del club biancorosso, oggi si è ripetuto su quella dell'Italia: il pubblico, numeroso per l'occasione, lo incita, ma la squadra sembra ancora un po' slegata. Meglio la Francia, delusa per aver perso l'Europeo in casa, ma carica per la nuova generazione di talenti, guidati da Griezmann e Pogba. Vincono dunque i transalpini, in una sfida con tanti precedenti storici, come la finale dell'Europeo 2000 o quella del Mondiale 2006. 

    CODE CHILOMETRICHE ALL'INGRESSO - Nel pre-partita quasi due chilometri di code agli ingressi del prefiltraggio dello stadio San Nicola, a Bari, per Italia-Francia: è questa la situazione che si è creata poco dopo alle 20. Un lungo torpedone di tifosi si snoda davanti ai varchi per la curva sud dell'impianto, a causa dei controlli di sicurezza e anti-terrorismo. Tra i sostenitori azzurri si registra sorpresa per la lentezza e consapevolezza che i controlli delle forze dell'ordine siano un elemento inevitabile per gli appuntamenti internazionali sportivi. Primo esperimento per la moviola in campo, utilizzata in occasione di un fallo di mano in area francese da parte di Kurzawa: l'arbitro olandese Kuipers ha ritenuto opportuno non assegnare il rigore.

    FORMAZIONI UFFICIALI:

    ITALIA (3-5-2): Buffon (dal 46' Donnarumma); Chiellini, Astori, Barzagli (dal 46' Rugani); De Sciglio (dal 58' Florenzi), Bonaventura (dal 66' Verratti), De Rossi (dal 46' Montolivo), Parolo, Candreva; Eder (dal 75' Belotti), Pellè.

    FRANCIA (4-2-3-1): Mandanda, Sidibé, Varane, Koscielny (dall'83' Umtiti), Kurzawa (dall'88 Digne), Pogba, Kanté, Matuidi (dal 63' Sissoko), Griezmann, Giroud (dal 46' Gignac), Martial (dal 46' Payet). Allenatore Deschamps


    ITALIA-FRANCIA 1-3 
    16' Martial (F), 21' Pellè (I), 28' Giroud (F), 81' Kurzawa (F).

    PRIMO TEMPO

    2' Prima occasione per l'Italia: Pellè calcia di destro, brivido per Mandanda

    3' Brutto fallo di Sidibé su De Rossi, il francese viene ammonito

    16' GOL FRANCIA! Errore di Chiellini e Martial, a tu per tu con Buffon, fa 1-0

    21' GOL ITALIA! Eder sfonda a destra e mette al centro, Pellè in area controlla la sfera e trafigge Mandanda.

    28 GOL FRANCIA! Sugli sviluppi di un corner, sponda di Kurzawa e sinistro vincente a incrociare di Giroud.

    33' Proteste Italia per un presunto tocco di braccio in area di Kurzawa dopo un colpo di testa di De Rossi, lascia correre l'arbitro.

    41' Occasione Italia: azione corale degli azzurri conclusa da un diagonale impreciso di Candreva.

    46' Fine primo tempo: ITALIA-FRANCIA 1-2. In gol Martial, Pellè e Giroud.

    SECONDO TEMPO

    46' Inizio secondo tempo di ITALIA-FRANCIA. Si riparte dal risultato di 1-2 per gli ospiti.

    47' Esordio per Gigio Donnarumma, il portiere più giovane della storia dell'Italia.

    59' Buona conclusione di Montolivo dai 25 metri, Mandanda si distende e devia in angolo.

    70' Occasione Italia: cross del solito Candreva, colpo di testa di Pellè da centro area alto oltre il montante.

    81' GOL FRANCIA! Kurzawa sorprende Donnarumma da posizione defilata, non impeccabile nella circostanza il giovane portiere del Milan che non copre bene il primo palo.

    93' Termina la partita, 3-1 per la Francia sull'Italia.

    Altre Notizie