Calciomercato.com

  • Italia-Giappone 4-3: una partita pazzesca, Azzurri in semifinale!
Italia-Giappone 4-3: una partita pazzesca, Azzurri in semifinale!

Italia-Giappone 4-3: una partita pazzesca, Azzurri in semifinale!

Italia-Giappone, gara valida per la seconda giornata del gruppo A della Confederations Cup 2013, finisce con un pirotecnico 4-3. Gli azzurri, dopo la vittoria all'esordio contro il Messico per 2-1, affrontavano la formazione nipponica guidata in panchina da Alberto Zaccheroni, andata ko nella prima gara di fronte al Brasile delle meraviglie (3-0). La vittoria degli azzurri rende inutile l'ultima giornata del girone, visto che la formazione di Prandelli è già in semifinale.

CRONACA - Prima occasione per il Giappone: colpo di testa di Maeda, Buffon para (5'). Al 20' decisione severa dell'arbitro Ozabal: retropassaggio killer di De Sciglio, Buffon esce ed anticipa l'avversario ma l'arbitro concede il rigore. Sul dischetto Keisuke Honda  trasforma. Al 30' Prandelli toglie Aquilani e manda in campo Giovinco, ma al 33' la difesa azzurra commette una grave frittata e Kagawa ne approfitta: 2-0. Al 41' lampo italiano: calcio d'angolo di Pirlo, De Rossi di testa insacca: 2-1. Il primo tempo si chiude con il palo colto da Giaccherini al 45'.

La ripresa si apre subito con il pareggio degli azzurri: azione coraggiosa di Giaccherini, Uchida sbaglia porta e sigla il 2-2. Passano tre minuti e Uchida ferma in area di mano un tiro di Giovinco: rigore, trasforma Balotelli, 3-2 per l'Italia. Al 69' arriva il 3-3 giapponese: Endo su punizione crossa, Okazaki in torsione di testa insacca. Il Giappone domina, ma la zampata finale la trova l'Italia: De Rossi lancia Marchisio, passaggio al centro per Giovinco che insacca: 4-3 all'87'. E finisce qui.

Queste le formazioni ufficiali:

ITALIA (4-2-3-1): Buffon; Maggio, Barzagli, Chiellini, De Sciglio; De Rossi, Pirlo, Montolivo; Aquilani, Giaccherini; Balotelli.

GIAPPONE (4-2-3-1): Kawashima; Uchida, Yoshida, Konno, Nagatomo; Hasebe, Endo; Kiyotake, Honda, Kagawa; Okazaki.

Confederations Cup, fase a gironi

Oggi, ore 24
Italia-Giappone 4-3
20' rig. Honda (G), 33' Kagawa (G), 40' De Rossi (I), 50' aut. Uchida (G), 50' rig. Balotelli (I), 69' Okazaki (G), 87' Giovinco (I)


Altre Notizie