Calciomercato.com

  • Azzurri da Napolitano: le parole di Buffon, Prandelli, Osvaldo e Balotelli VIDEO

    Azzurri da Napolitano: le parole di Buffon, Prandelli, Osvaldo e Balotelli VIDEO

    Visita in Quirinale per l'Italia di Prandelli per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha ricevuto gli azzurri nel salone degli specchi, a poche ore dall'amichevole di stasera all'Olimpico con l'Uruguay.

    Buffon ha parlato a nome della squadra: "E' un grandissimo onore essere qui con lei, Presidente. Siamo una popolazione e una Nazione ancora giovane e questo a volte ci fa cadere. Questa popolazione ha bisogno dell'appoggio di una classe politica coesa, colta e responsabile e di uno Stato presente da lei rappresentato e dalla sua figura pulita e capace. Tutti noi attendiamo delle risposte per ripartire dopo momenti di grandissima difficoltà, noi cercheremo di fare il nostro sul campo e di onorare il nome dell'Italia sempre e comunque".

    Queste invece le parole di Napolitano: "Buffon è un portiere, ma con questo discorso ha fatto gol. Per voi della nazionale, l'Italia è sempre stato l'unico riferimento. Mai come quest'anno, con la celebrazione dei 150 Anni, la parola Italia è stata tanto celebrata e ci siamo riappropriati della nostra identità".

    Il capo dello Stato ha invitato a rivedere la normativa sulla concessione della cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia, sottolineando come i figli di immigrati che non hanno ancora la cittadina soffrono questa situazione prchè si sentono a tutti gli effetti italiani. Mario Balotelli ha commentato: "Quelle parole mi hanno toccato perché è la mia storia, è assolutamente così".

    Quindi è il turno di Osvaldo: "Mi sento italiano a prescindere dal calcio e non solo perchè gioco in nazionale, noi italiani possiamo dare tanto al Paese".

    Infine il commento del ct Prandelli: "Oggi si sono incontrate le Italie vere. Buffon era molto emozionato, ha fatto un discorso da dieci. Le parole arrivavano dal profondo del cuore, ci vuole grande sincerità e da questo punto di vista Gigi è un esempio".


    Altre Notizie