Calciomercato.com

  • Italia, ko col Canada:|Il derby va alla Morace

    Italia, ko col Canada:|Il derby va alla Morace

    Italia ancora ko alla Cyprus Womens Cup. Le azzurre sono state sconfitte per uno a zero dal Canada allenato da Carolina Morace, già alla guida della Nazionale italiana dal 2000 al 2005. Il gol vittoria del Canada contro le azzurre è stato realizzato dall'astro nascente del calcio femminile nordamericano Jonelle Filigno, 20 anni, premiata più volte come migliore calciatrice giovane del suo Paese.

    FUORI DALLA TOP TEN - La Nazionale italiana sia nella gara contro l'Inghilterra sia in quella con il Canada meritava di raccogliere qualcosa in più, ma poi al di là delle considerazioni restano due risultati negativi e il cosiddetto rilancio, prospettato dopo la grande delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali 2011 in Germania, resta al momento un auspicio. Nel Women's World Ranking l'Italia è fuori dalla Top Ten e crediamo che la posizione (11° posto) rispecchi la realtà.


    GHEDIN - Al di là del risultato, il ct azzurro Pietro Ghedin ha sottolineato la prova positiva della squadra contro il Canada: «E’ stata un’altra gara intensa sia sul piano del gioco che dell’impegno, perché abbiamo dimostrato ancora una volta che questa Nazionale è in grado di giocare con continuità per 90’ cosa che in passato purtroppo ci mancava. Trovare giustificazioni non mi piace, però devo dire che ci sono stati anche un paio di episodi discutibili in area che avrebbero potuto essere sanzionati con la massima punizione. Ora con la Scozia, vogliamo fare anche risultato».

    MORACE - Carolina Morace molto soddisfatta per la seconda vittoria consecutiva ha dichiarato: «Abbiamo giocato molto bene nel primo tempo. Nella ripresa ll'Italia ha avuto la possibilità di segnare. Per noi era importante ottenere la vittoria». Per disputare la finalissima al Canada sarebbe sufficiente anche un pareggio contro l'Inghilterra qualora l'Italia riuscisse a fermare la Scozia nell'ultima giornata.

    SITUAZIONE CYPRUS WOMENS CUP - Risultati della prima giornata: Canada-Scozia 1-0; Inghilterra-Italia 2-0; Francia-Svizzera 2-0; Nuova Zelanda-Olanda 1-4;Corea del Sud-Irlanda del Nord 3-1; Russia-Messico 0-0.

    Risultati della seconda giornata: Francia-Olanda 1-2; Svizzera-Nuova Zelanda 1-2; Inghilterra-Scozia 0-2; Italia-Canada 0-1; Irlanda del Nord-Russia 1-2; Corea del Sud-Messico 1-1

    CLASSIFICHE
    GIRONE A – Classifica: Canada 6; Inghilterra e Scozia 3; Italia 0.
    GIRONE B – Classifica: Olanda 6; Francia e Nuova Zelanda; Svizzera 0.
    GIRONE C – Classifica: Corea del Sud e Russia 4; Messico 2; Irlanda del Nord 0.

    Lunedì 7 marzo
    Ore 14 Olanda-Svizzera a Larnaca
    Ore 17 Scozia-Italia a Larnaca
    Ore 14 Nuova Zelanda-Francia a Nicosia
    Ore 17 Canada-Inghilterra a Nicosia
    Ore 14 Messico-Irlanda del Nord a Sotira
    Ore 14 Russia-Corea del Sud a Paralimni

    Mercoledì 9 marzo
    Finali
    1/2 posto - La vincente del Gruppo A contro la vincente del Gruppo B
    3/4 posto - La seconda del Gruppo A contro la vincente del Gruppo B
    5/6 posto - La terza del Gruppo A contro la terza del Gruppo B
    7/8 posto- La migliore quarta (A-B) contro la vincente del Gruppo C
    9/10 posto - L'altra quarta (A-B) contro la seconda del Gruppo C
    11/12 posto - La terza contro la quarta del Gruppo C


    Altre Notizie