Calciomercato.com

  • Italia, cinquina al Liechtenstein

    Italia, cinquina al Liechtenstein

    Italia-Liechtenstein è andata in scena questa sera alle 20.45 presso lo stadio Dacia Arena di Udine, sesta partita della rappresentativa del ct Gian Piero Ventura nel gruppo G di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Dopo l'amichevole vinta 3-0 a Nizza contro l'Uruguay, si è tornati a fare sul serio: gli Azzurri vincono 5-0 grazie alle reti di Insigne, Belotti (100esimo gol con l'Italia per un giocatore del Torino), Eder, Bernardeschi (prima rete con l'Italia) e Gabbiadini e trovano tre punti fondamentali per il loro cammino, anche se non riescono a trovare il maggior numero di gol di scarto possibile contro il fanalino di coda del gruppo. L'Italia è in vetta a quota 16, insieme alla Spagna, avanti però per una differenza reti di 18 contro 14: la nazionale guidata da Lopetegui vince in trasferta contro la Macedonia, mentre nell'altra sfida del gruppo Israele perde contro l'Albania. Solo la prima accede direttamente alla fase a gironi, mentre la seconda andrà agli spareggi con le altre seconde: la sfida di ritorno tra Furie Rosse e Azzurri, dopo l'1-1 dell'andata, è in programma per il 2 settembre al Santiago Bernabeu di Madrid. L'Italia arriverà reduce da sei gare senza sconfitte e dai 7 punti conquistati in casa. Il Liechtenstein, che ha 0 punti, ha segnato una sola rete in trasferta, nel 2-1 in Israele.

    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    ITALIA (4-2-4):
    Buffon; DarmianBarzagliCheilliniSpinazzola; Pellegrini, De Rossi; Candreva (dal 60' Bernardeschi)Belotti (dal 75' Gabbiadini), Immobile (dal 67' Eder), Insigne. Allenatore: Ventura.

    LIECHTENSTEIN (4-1-4-1): Jehle; Rechsteiner, Malin, Gusber, Göppel; Polverino (dall'87' Quintans); Salanovic (dal 59' Brandle), Hasler, Büchel, Bughmeier (dal 67' Wolfinger); Frick. Allenatore: Pauritsch.


    QUALIFICAZIONI MONDIALI, GRUPPO G

    ITALIA-LIECHTENSTEIN 5-0
    35' Insigne (I), 52' Belotti (I), 74' Eder (I), 83' Bernardeschi (I), 91' Gabbiadini (I).


    CRONACA

    91' - SEGNA ANCHE GABBIADINI, 5-0! Spinazzola serve l'attaccante del Southampton, che sotto misura batte ancora Jehle.​

    82' - POKER ITALIA, BERNARDESCHI!​ Tiro da fuori dell'esterno della Fiorentina, Jehle battuto.

    74' - TRIS ITALIA, EDER! Triangolo Belotti-Eder, con l'attaccante del Toro che crossa in mezzo e Eder che deposita in rete.

    54' - Palo dell'Italia con Immobile: sfortunato l'attaccante della Lazio, il suo rasoterra finisce sul palo, poi tra le mani del portiere del Liechtenstein.

    52' - RADDOPPIO DELL'ITALIA CON BELOTTI! Grande assist di Insigne che pesca l'attaccante del Torino sul filo del fuorigioco: il Gallo beffa Jehle in uscita con un tiro a giro. Si tratta del 100esimo gol di un giocatore del Torino in Nazionale.

    35' - ITALIA IN VANTAGGIO! Gran gol di Insigne, che controlla il cross di Spinazzola e al volo con un loeb batte Jehle sul palo opposto, aiutato dal legno.

    32 - Liechtenstein vicino al gol! Gran tiro da fuori del centrocampista Polverino, out di poco.

    4' - Annullato ingiustamente un gol a Candreva, per un offside inesistente su lancio di Insigne.


    CLASSIFICA:

    Spagna 16 (differenza reti +18)
    Italia 16 (differeza reti +14) 
    Israele 9
    Albania 9
    Macedonia 3
    Liechtenstein 0 

    Altre Notizie