Calciomercato.com

  • Italia, Prandelli: 'Cassano è maturato'

    Italia, Prandelli: 'Cassano è maturato'

    • A.P

    Il ct Cesare Prandelli è soddisfatto dopo la vittoria di ieri sull'Estonia.
    "Ero convinto anche dopo il primo tempo di ieri sera che avremmo potuto vincere perchè abbiamo sempre cercato di farlo. L'episodio, il gol dell'Estonia poteva condizionare tutto e riportare a galla problemi, ma abbiamo insistito a cercare il gioco e abbiamo avuto ragione. E' stato molto bello l'abbraccio a fine partita, segno che stiamo diventando una squadra".


    Una squadra in cui Antonio Cassano è stato subito decisivo. "Non ho ancora parlato con Cassano però dopo la partita era tranquillo, soddisfatto, la mimica facciale può dare tante indicazioni - continua il ct -. Lui può essere il punto di riferimento dei compagni, può migliorare quando entra in area di rigore e deve migliorarsi sui tempi di gioco. Spesso riceve palla addosso e in quei casi può coordinarsi meglio, può completarsi e diventare un giocatore straordinario. Ieri, pur non essendo al 100% fisicamente, ha fatto una partita attenta, cercando di essere sempre nella posizione giusta, correndo molto, in questa fase particolare della stagione. Avessi sempre questa disponibilità da parte sua, sarei tranquillo".

    Cassano ora è una persona diversa. "Si sente partecipe, parte del gruppo e protagonista. E questo può fare la differenza. Ho ritrovato un Cassano maturato: il matrimonio con Carolina gli ha dato serenità, ma è anche cresciuto come giocatore. L'ho definito un esempio perché quando vedi che un giocatore arriva per primo nello spogliatoio, e se parli di situazioni tattiche che di solito non prendono e invece è lui a proportele, capisci che come giocatore è cresciuto, è diverso. Un episodio mi ha fatto capire: parlavamo di calcio e di campionato, e lui lo faceva in modo diverso da quando eravamo alla Roma. Prima per lui il calcio era solo fantasia e genialità. Ora si sente responsabilizzato"

    Martedì la Nazionale a Firenze affronta le Isole Far Oer, nella città che ha visto Prandelli guidare la Fiorentina. "Sto provando un'immensa gioia in attesa della prossima partita, mi auguro che martedì ci sia tanta gente per festeggiare l'Italia - aggiunge -. Proverò emozioni forti, sarà una serata indimenticabile".

    Prandelli non ha ancora scelto il portiere titolare per la gara che la Nazionale giocherà mercoledì a Firenze contro le Far Oer. Nel primo impegno delle qualificazioni a Euro 2012, il ct azzurro ieri ha schierato Salvatore Sirigu nella gara vinta 2-1 a Tallinn, contro l'Estonia. L'estremo difensore del Palermo non ha brillato nell'azione che ha portato al momentaneo vantaggio dei padroni di casa. "Se ci fosse Buffon, non ci sarebbero problemi di dualismo. Voglio capire su chi puntare per dare tranquillità a tutti. Sirigu e Viviano sono due giocatori interessanti, sullo stesso livello. Non vedo nessun tipo di problema: quando parlerò con loro, poi verrò qui e dirò chi giocherà. Potrei farlo anche domani".


    Altre Notizie