Calciomercato.com

  • Italia, Pellè batte la Scozia: finisce 1-0

    Italia, Pellè batte la Scozia: finisce 1-0

    L’Italia questa sera alle 20.45 è scesa in campo allo stadio Ta’ Qali di Malta contro la Scozia, per la prima delle due amichevoli di preparazione a Euro 2016: partita che era considerata importante soprattutto in ottica tagli, visto che dai 30 uomini convocati dal ct sette saranno costretti a rimanere a casa. Promossi De Rossi, Candreva e Pellè, rimandati Insigne, Eder e Jorginho. Il 6 giugno l’Italia affronterà poi la Finlandia, prima dell’inizio del torneo che la vede inserita nel Girone E con Belgio, Irlanda e Svezia. Non casualmente, sono state scelte due squadre come Scozia e Finlandia, molto simili a Irlanda e Svezia.

    PRIMO  TEMPO

    Nel primo tempo Italia pericolosa ma poco incisiva sottoporta, prima con un calcio di punizione dai venti metri leggermente decentrato a destra, gran botta di Candreva e respinta corta di Marshall, che si supera sul tentativo di tap-in di Giaccherini, poi con un'altra incredibile occasione fallita dal centrocampista del Bologna: Florenzi di prima va dentro da Candreva, il suo cross basso viene deviato due volte e finisce a Giaccherini, che da posizione centrale all'interno dell'area di rigore spara altissimo. Al 30' terza occasione per Giaccherini: De Rossi lo lancia dalle retrovie, il 23 prova una demi-volée di destro che finisce fuori.

    SECONDO TEMPO 

    Nel secondo tempo Azzurri più decisi e arriva il gol: grande verticalizzazione di De Rossi, sponda di Eder con il pallone che arriva a Pellè, il quale batte Marshall con un destro potente e a giro. Quinto gol per l'attaccante leccese in Nazionale, top scorer nell'era Conte. La Scozia va però vicino al pari nell'unica azione degna di nota: su un errore di Bernardeschi, il pallone finisce a Richie che calcia alto da posizione favorevole. L'Italia chiude con una prestazione solida, ma non eccelsa: si sente soprattutto la mancanza di fantasia in attacco, mentre la squadra appare solida in difesa.


    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva (dal 62' Parolo), Florenzi, De Rossi (dal 67' Jorginho), Giaccherini (dall'80' Bonaventura), Darmian (dal 58' Bernardeschi); Eder (dal 58' Insigne), Pellé (dal 67' Zaza).

    Scozia (4-4-2)Marshall, Paterson, Mulgrew, Martin, Hanley, Phillips, D.Fletcher, McArthur, McCormack, Ritchie, Anya

    h 20.45: Italia-Scozia 1-0 
    57' Pellè (I).

    Altre Notizie