Calciomercato.com

  • Show di Alcantara, Spagna campione d'Europa Under 21. Grazie, Italia!

    Show di Alcantara, Spagna campione d'Europa Under 21. Grazie, Italia!

    La Spagna si conferma regina d'Europa dopo l'ultimo trionfo di due anni fa e ottiene il quarto successo nel torneo di categoria. Sconfitta per 4-2 la bella Italia di Devis Mangia, in gol con Immobile e Borini e a cui va reso l'onore delle armi per il bellissimo Europeo disputato in Israele. Vero mattatore della serata è il centrocampista del Barcellona Thiago Alcantara, autore di una tripletta (uno su rigore), mentre il quarto gol porta la firma del gioiello del Malaga Isco, che supera Bardi dal dischetto.

    La partita. I ragazzi del commissario tecnico Devis Mangia arrivano all'appuntamento con grandi ambizioni e consapevolezza nei propri mezzi: una difesa impenetrabile (gli Azzurrini hanno subito solo un gol contro la Norvegia su rigore) ed un attacco super, con ben sei giocatori a referto. Di fronte una super Spagna, che non ha subito nemmeno un gol segnandone ben otto.

    Pronti via e la Spagna è subito in vantaggio: 6', Morata sfugge a Caldirola e crossa in mezzo; Thiago Alcantara, totalmente da solo, segna di testa: 1-0. Pronta la risposta dell'Italia: Bianchetti lancia Immobile, l'attaccante partenopeo aggancia e supera De Gea in pallonetto, 1-1. Al 31' la pressione spagnola si materializza con il gol del 2-1: a segno ancora Thiago Alcantara (foto prossimicampioni), ma Regini e Caldirola non s'intendono. Al minuto 38' incursione in area di Tello, Donati lo stende e per l'arbitro è rigore: dal dischetto Thiago Alcantara che segna, 3-1 e tripletta per lui.

    Nella ripresa Italia che fatica ancora e che, al 65', concede un altro rigore alla Spagna: Montoya entra in area, Regini lo stende. Decisione giusta, Isco dal dischetto supera Bardi, 4-1. A 10' dalla fine, gli azzurrini trovano un sussulto d'orgoglio col bel tiro dal limite di Fabio Borini che supera De Gea.

    Europei Under 21, finale

    Italia-Spagna 2-4
    6', 31' rig. e 38' Thiago Alcantara (S), 10' Immobile (I), 66' rig. Isco (S), 80' Borini (I)

     

    ITALIA 2-4 SPAGNA

    ITALIA (4-4-2): Bardi; Donati, Bianchetti, Caldirola, Regini; Rossi, Florenzi (58′ Saponara), Verratti (75′ Crimi), Insigne; Borini, Immobile (58′ Gabbiadini). A disposizione: Leali, Colombi, Capuano, Biraghi, Marrone, Bertolacci, Sansone, Paloschi, Destro. Allenatore: Devis Mangia

    SPAGNA (4-3-2-1): De Gea; Montoya, Bartra, Martínez, Moreno; Illaramendi, Koke (85′ Camacho), Thiago; Isco, Tello (71′ Muniain); Morata (80′ Rodrigo).    A disposizione: Mariño, Joel, Nacho, Muniesa, Álvaro González, Carvajal, Sarabia, Álvaro Vázquez. Allenatore: Julen Lopetegui

    Arbitro: Matej Jug

    Ammoniti: Koke (S), Verratti (I), Tello (S), Martinez (S), Regini (I), Crimi (I)

    Reti: 6′ Thiago Alcántara (S), 10′ Immobile (I), 31′ Thiago Alcántara (S), 37′ Thiago Alcántara (S), 66′ Isco (S), 80′ Borini (I)

     


    Altre Notizie