Calciomercato.com

  • Tavecchio-Conte: intesa sullo staff. Beretta e Macalli vicepresidenti Figc

    Tavecchio-Conte: intesa sullo staff. Beretta e Macalli vicepresidenti Figc

    Il Consiglio Federale della Figc, in corso di svolgimento oggi a Roma, ha nominato i due nuovi vicepresidenti federali, che affiancheranno Carlo Tavecchio. Si tratta del presidente della Lega di Serie A, Maurizio Beretta (vicario), e del numero 1 della Lega Pro, Mario Macalli. Deciso anche il comitato di presidenza che sara' composto dal presidente Carlo Tavecchio, dal vicepresidente vicario Beretta, dal rappresentante della Lega di Serie A, Claudio Lotito, da un rappresentante di Aic e Aiac, Renzo Ulivieri, e da un rappresentante della Lega Nazionale Dilettanti, il vicepresidente Alberto Mambelli.


    11.00 Antonio Conte è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Ancora una volta la conferma è arrivata dal sito della Federazione Italiana Giuoco Calcio che ribadisce come nella mattinata di oggi il tecnico e il presidente della FIGC Carlo Tavecchio si siano sentiti telefonicamente per concludere l'accordo su tutti i dettagli relativi alla gestione ordinaria della Nazionale. 

    Conte e Tavecchio hanno condiviso l'idea dell'allenatore leccese di rilancio dell'Italia e di formazione dei giovani calciatori azzurri. Conte sarà un commissario tecnico a tutto tondo arrivando anche ad occuparsi di quanto fatto da Arrigo Sacchi negli scorsi 4 anni ovvero il coordinamento delle selezioni giovanili.

    Ecco il comunicato ufficiale che annuncia anche la presentazione per domani alle ore 11.30: 

    Antonio Conte è il nuovo Commissario tecnico: domani alle ore 11.30 la conferenza stampa.

    Il Presidente Tavecchio e Antonio Conte si sono sentiti telefonicamente questa mattina definendo direttamente gli ultimi aspetti della collaborazione che legherà Antonio Conte alla FIGC fino al 31 luglio 2016, al termine della trattativa condotta nei giorni scorsi da Giulia Mancini per Antonio Conte e dall’Avv. Mario Gallavotti per la FIGC.

    Il nuovo C.T. ha condiviso con il Presidente Tavecchio il progetto di rilancio della Nazionale e il progetto di formazione dei nuovi calciatori azzurri attraverso i centri di formazione federale, con un forte impegno del C.T. nell’ambito del Settore Tecnico anche come coordinatore delle squadre giovanili, posizione già ricoperta da Arrigo Sacchi. 

    Il contratto tra la FIGC e Antonio Conte prevede un compenso allineato ai costi della precedente gestione con un bonus per la qualificazione a EURO 2016, un ulteriore bonus in caso di miglioramento del Ranking FIFA di almeno 5 posizioni, e un terzo bonus in caso di partecipazione alla Finale Euro 2016.

    Contestualmente, la FIGC ha definito i termini di un nuovo rapporto di partnership commerciale con alcuni dei propri sponsor con termini assai innovativi per la internazionalizzazione del marchio FIGC e la valorizzazione della Nazionale, e che prevedono anche l’utilizzazione dell’immagine del nuovo C.T. come testimonial,  rendendo così possibile l’intera operazione. 

    La conferenza stampa di presentazione del nuovo C.T. è prevista per domani alle ore 11.30 presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma.

     

    Get Adobe Flash player


     

     


    Altre Notizie