Calciomercato.com

  • L'Italia batte 3-0 l'Uruguay. Il 4-2-4 funziona, ma si ferma Marchisio
L'Italia batte 3-0 l'Uruguay. Il 4-2-4 funziona, ma si ferma Marchisio

L'Italia batte 3-0 l'Uruguay. Il 4-2-4 funziona, ma si ferma Marchisio

L’Italia vince e a larghi tratti convince nell’amichevole di Nizza contro l’Uruguay. Gli Azzurri si impongono con un rotondo 3-0 aperto dall’autogol di Gimenez e rifinito nella ripresa dai gol di Eder e De Rossi su rigore. Ventura trova una vittoria che porta punti importanti per il ranking (l'Italia torna infatti al 10° posto nel ranking mondiale), ottime sensazioni in vista della sfida contro il Lichtenstein e, soprattutto un buon test per il nuovo modulo, 4-2-4, che rappresenterà il modulo base del futuro della Nazionale. 

Nonostante le tante assenze (Verratti, Suarez, Cavani) Ventura sceglie una squadra iper offensiva con Candreva, Insigne, Immobile e Belotti in avanti. Gli Azzurri macinano azioni nella prima parte di gara dove, però, il ct deve rinunciare a Claudio Marchisio, uscito per infortunio. La difesa non sbanda mai, ma è nella ripresa e grazie ai cambi che l'Italia si scuote. Eder, arrivato al quinto in cinque partite, e sorpattutto Stephan El Shaarawy hanno dato la scossa giusta nella ripresa per chiudere con margine una gara positiva..


Ecco le formazioni ufficiali:
Italia: Donnarumma, Darmian, Barzagli, Bonucci, Spinazzola, Candreva, De Rossi, Marchisio, Insigne, Immobile, Belotti. Ct Ventura.
Uruguay: Muslera, M. Pereira, Giménez, Coates, Caceres, C. Sanchez, Nandez, Vecino, A Gonzalez, Urretaviscaya. Ct Tabarez.


Italia-Uruguay 3-0
6' Gimenez (aut.)(I), 82' Eder (I), 91' De Rossi (rig.)(I)


PRIMO TEMPO
2' - 
Tiro di Rolan, blocca Donnarumma
4' - Subito un cartellino giallo per Marchisio che stende in scivolata Gimenez senza trovare la palla.
6' AUTOGOL DI GIMENEZ - Bonucci lancia lungo per Belotti. La punta del Torino controlla oltre la linea dei difensori e costringe Gimenez all'intervento in extremis che, però, si trasforma in un clamoroso autogol.
13' - Insigne
va vicinissimo al gol, ma Muslera si salva in angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova Candreva che però vede il suo destro respinto all'ultimo dalla difesa.
19' SI FA MALE MARCHISIO - il centrocampista della Juventus, Claudio Marchisio, è stato costretto al cambio per un problema muscolare. Al suo posto entra Riccardo Montolivo.
31' -
Contropiede 4 contro 3 sprecato da Belotti che allarga male per Candreva e stoppa la ripartenza.
39' MANCA UN RIGORE PER L'ITALIA - Immobile entra in area di rigore e stretto a sandwich da due difensori, viene steso da Coates. Manca un rigore solare per l'Italia, ma anche il Var nella sua valutazione, non concede il penalty.
40' - Ammonito per proteste Ciro Immobile
42' - 
Ancora Immobile controlla in area di rigore e batte a due passi da Muslera, ma il destro è respinto in angolo dalla difesa.

SECONDO TEMPO
46' - 
Subito un cambio per l'Italia che sostituisce Belotti per Eder.
51' - Maxi Pereira
stende fallosamente Insigne al limite.
56' - Donnarumma vola e blocca la punizione di Urretaviscaya. 
57' - Altro cambio per Ventura che manda in campo Bernardeschi al posto di Candreva
​59' GOL ANNULLATO - Gol annullato a Caceres che svetta di testa e batte Donnarumma all'angolino basso, ma per l'arbitro il difensore ex-Juventus ha commesso fallo su Montolivo.
65' -
Fuori Insigne, al suo posto entra El Shaarawy.
68' -
Ci prova Montolivo dalla distanza, ma il destro strozzato non trova la porta.
76' - Contropiede fulminante di El Shaarawy che ruba palla e si lancia verso la porta sfoderando un destro a giro che Muslera vola a prendere con la punta delle dita.
82' RADDOPPIA EDER - L'Italia trova il gol del 2-0 con Eder, che insacca su assist di Gabbiadini. Furenti le proteste dell'Uruguay, che chiedevano un fuorigioco della punta dell'Inter, ma il var convalida la rete confermando la posizione regolare di Eder.
85' - El Shaarawy chiede un rigore, ma il contatto con Coates passa in secondo piano perchè Eder trova immediatamente la conclusione verso la porta difesa da Muslera.
87' - Ci prova Montolivo, ma la conclusione, deviata da Coates sfiora il palo e termina in angolo.
89' - Ancora uno scatenato El Shaarawy entra in area e viene steso in scivolata da Gimenez. Rigore solare e dal dischetto Daniele De Rossi è glaciale nel battere Muslera che intuisce ma non può nulla.

Altre Notizie