Calciomercato.com

  • Italiamania: Conte, se Insigne è il tuo Cassano, era meglio lasciarlo a Napoli

    Italiamania: Conte, se Insigne è il tuo Cassano, era meglio lasciarlo a Napoli

    • Emanuele Tramacere
    Un ruolo alla Cassano? No grazie, non è questo ciò che si merita Lorenzo Insigne. Non dopo una stagione fatta di grandi successi, personali e non, con un Napoli travolgente in Italia e in lotta fino all'ultimo con la Juventus e che ha saputo far centrare a Gonzalo Higuain il record di gol segnati in una sola stagione. No, Insigne questo ruolo non se lo merita ed è per questo che Antonio Conte deve convincersi che la scelta fatta, quella di portare il talento partenopeo in Francia con la sua Italia, non sia stata soltanto una decisione di facciata.

    IL CASSANO DI PRANDELLI - Per quanto visto finora, fra test-match e report degli allenamenti azzurri, la considerazione che Antonio Conte sta avendo di Insigne è simile a quella che Prandelli riservò ad Antonio Cassano nel 2014. Fuori dagli schemi tattici, leggermente fuori forma, era stato positivo nel corso della stagione e per evitare polemiche inutili con l'opinione pubblica l'allora ct lo convocò per il Mondiale in Brasile salvo poi non dargli spazio nella vittoria contro l'Inghilterra e concedergli soltanto due ingressi nella ripresa contro Costa Rica e Uruguay. 

    INSIGNE SOLO ORO DI NAPOLI? NO ORO AZZURRO - Le scelte fatte finora da Antonio Conte sembrano proprio ricalcare quelle di Prandelli: Insigne è uno dei giocatori più osannati dai tifosi azzurri (sia dell'Italia che del Napoli) e per la piazza napoletana rappresentava il giocatore simbolo da portare in Nazionale per una stagione da sogno. 13 gol e 11 assist sono un bottino che nessun altro fra i 5 attaccanti convocati può vantare, eppure Insigne paga un ruolo che tatticamente mal si sposa con le idee dell'allenatore salentino. 

    MERITA SPAZIO - Non esterno di centrocampo, nè seconda punta. Nei ballottaggi per l'attacco azzurro Insigne non è mai nominato. Per tenere semplicemente a bada i tifosi del Napoli sarebbe potuto essere utile convocare Jorginho e aggiungere un centrocampista al posto di una punta nell'elenco dei 23. E allora perchè convocarlo? Perchè portarlo in Francia senza avere un'idea precisa sul come sfruttare il suo talento? Questo Insigne merita più spazio e un'opportunità di diventare trascinatore della Nazionale. Il 3-4-3 con un centrocampo estremamente difensivo potrebbe essere la scelta che va incontro sia a Conte che ad Insigne. Provare non costa niente, Insigne merita di più o farà la fine di Cassano...in Nazionale.

    Altre Notizie