Calciomercato.com

  • Italiamania: lasciate stare Thiago Motta. Conte, ecco dove schierarlo

    Italiamania: lasciate stare Thiago Motta. Conte, ecco dove schierarlo

    • Emanuele Tramacere
    Il peso di un numero di maglia può essere ancora più ingombrante di una fascia da capitano o del ruolo di leader designato di una squadra. Continua a far discutere nel ritiro di Coverciano e soprattutto sul web l'assegnazione della maglia numero 10 dell'Italia a Thiago Motta. Una maglia importante, indossata in passato dai leader tecnici o carismatici della selezione azzurra e che, per molti, è indossata senza meriti dal centrocampista azzurro.

    LASCIATE STARE MOTTA - Affossare un giocatore alla vigilia di una competizione così importante è controproducente per chiunque, ma per l'Italia lo è ancor di più, perchè la Nazionale è una squadra sta cercando di fare della compattezza e dell'unità d'intenti il proprio punto di forza. Per questo la ferocia delle critiche che sono arrivate nei confronti di Thiago Motta è tanto fuori luogo quanto immeritata. La difesa dei propri compagni di Nazionale, che di conferenza stampa in conferenza stampa stanno confermando la centralità dell'italo-brasiliano, ne è la prova evidente. Da un lato un senatore come Daniele De Rossi ne ha riconosciuto l'autorità dal punto di vista tecnico: "Chi si diverte sul web a ridicolizzare Thiago, venga a fare due palleggi con lui, e poi si sciacqui la bocca. Sul piano tecnico qui nessuno merita la 10 più di lui"; dall'altro un giovane emergente come Federico Bernardeschi lo ha riconosciuto come uno dei leader per esperienza e carisma: "Thiago Motta, merita la 10 per tutto quello che ha fatto nella sua carriera. Giusto la abbia lui".

    CONTE, SCHIERALO TITOLARE! - Oltre a vestire la maglia numero 10 sulle spalle, Thiago Motta, potrebbe essere per l'Italia di Conte un elemento aggiunto da inserire stabilmente nell'11 titolare. Il centrocampista, che nella mente degli addetti ai lavori rappresenta il vice di De Rossi, potrebbe, in realtà, scendere in campo da titolare al fianco del mediano della Roma. Conte ha confermato in più occasioni di avere una sola ed unica certezza: il blocco Juve in difesa partirà titolare. Ma se la difesa a 3 è un dogma inossidabile nelle idee del ct, dal centrocampo in su sono tante le possibilità che Conte sta valutando.

    3-4-1-2 CON DOPPIO MEDIANO - Inserire Thiago Motta bloccato al fianco di De Rossi in un ipotetico 3-4-1-2 è un'idea che non va sottovalutata perché consentirebbe a giocatori come Bernardeschi, Candreva e Giaccherini una grande libertà d'azione alle spalle delle punte. L'italo-brasiliano, inoltre, ha più volte dimostrato in passato anche la sua utilità in entrambe le aree di rigore su calci d'angolo e colpi di testa, una dote che rischia di rivelarsi fondamentale contro squadre più fisiche come l'Irlanda. Thiago Motta può quindi essere considerato un vero e proprio jolly per questa Italia agli Europei. Che indossi la 10 o la 23, a lui e questa Nazionale va garantita più tranquillità e soprattutto molta più fiducia.

    Twitter - @TramacEma

    Altre Notizie