Calciomercato.com

  • Italiamania: non fidatevi dei francesi!

    Italiamania: non fidatevi dei francesi!

    • Federico Zanon nostro inviato
    "Ah l'Italie, quelle belle equipe". Un po' per 'paraculismo', un po' per il successo contro i cugini del Belgio, i francesi incontrati oggi a Lione e Montpellier hanno celebrato l'Italia. Non ci stupiamo, non sono diventati improvvisamente buoni. A chiarire ogni dubbio ci ha pensato la rivista So Foot, che nella sua versione online ha definito Bonucci, Chiellini e Barzagli, in maniera ironica, i tre “bastardi” della difesa. Non ci stimano, inutile crederci, ma ci temono. Temono la nostra tradizione, la nostra mentalità. Vogliono evitarci e sperano in un passo falso già venerdì contro la Svezia.

    Lo sa bene Conte che, come confidato dal presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio a Calciomercato.com intervenuto a margine di un evento a Casa Azzurri, ha 'concesso' solo due ore di festeggiamenti. Una volta rientrati a Montpellier, la scorsa notte, invece di dare la buonanotte ai suoi guerrieri, gli ha ricordato che niente è stato conquistato, che la strada da percorrere è ancora lunga. Anche se l'esperienza del Mondiale brasiliano ha insegnato a buona parte del gruppo a non considerare per chiuso il discorso qualificazione dopo appena novanta minuti (dopo i 3 punti con l'Inghilterra sono arrivate le sconfitte con Costa Rica e Uruguay), è facile sognare in grande per aver battuto una delle squadre favorite al successo finale. Conte ha spento sul nascere ogni tipo di esaltazione. 

    Stamattina tutti in campo, a correre e a sudare. Venerdì a Tolosa c'è la Svezia di Ibrahimovic, per vincere e conquistare gli ottavi servirà ancora un'Italia umile, mentalmente solida, con la stessa fame. Giù la testa e pedalare, senza pensare all'arrivo. Vietato fare calcoli, vietato pensare agli ottavi, a dove giocheremo e a chi affronteremo. "Vietato fidarsi dei francesi, l'insidia è dietro l'angolo.

    Altre Notizie