Calciomercato.com

  • Italiamania: Ventura ritrova la BBC, ma Bonucci ne fa ancora parte?

    Italiamania: Ventura ritrova la BBC, ma Bonucci ne fa ancora parte?

    • Emanuele Tramacere
    L'Italia si appresta a vivere una delle settimane più importanti nel percorso di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Sabato sera, all'interno del Santiago Bernabeu gli Azzurri affronteranno la Spagna in un autentico spareggio per l'accesso diretto ai gironi della rassegna mondiale. Vincere è l'imperativo poichè le due nazionali sono appaite in vetta alla classifica, ma con un pareggio la differenza reti ci penalizzerebbe.

    LA CHIAVE E' LA DIFESA - La miglior difesa è l'attacco recita un vecchio detto, eppure per poter vincere, anche soltanto di una rete, sarà importante ritrovare una fase difensiva concreta e solida che non conceda la via del gol a una Spagna che non ha mai perso una gara casalinga nel percorso di qualificazione ai Mondiali. Il commissario tecnico Giampiero Ventura ha ritrovato l'ormai celebre BBC, l'ex terzetto difensivo della Juventus composto da Barzagli, Bonucci e Chiellini ed è intenzionato a riproporlo dall'inizio contro la Spagna.

    CONVIVENZA FORZATA - Un terzetto che ha fatto le fortune della Juventus, ma che in estate ha vissuto una rottura dirompente. Leonardo Bonucci ha infatti fatto una scelta importante, che lui stesso ha definito "con le palle": dire addio alla Juventus, e separarsi da quei compagni che lo hanno fatto diventare uno dei migliori centrali al mondo. Una decisione che ha portato ad ampie polemiche, a critiche feroci dei tifosi juventini che lo hanno definito "traditore" e "ingrato", agli sfottò da parte di quelli milanisti che hanno trovato in Bonucci un nuovo capitano. E anche a una Juventus che in difesa sta soffrendo più del previsto l'addio del viterbese. 

    VIETATO FALLIRE - Nè la Juventus, nè il Milan, inoltre, utilizzano la difesa a 3 nelle rispettive retroguardie. L'ingranaggio che una volta era perfetto ora si è a tutti gli effetti incrinato e ora Ventura è chiamato a rioliarlo in vista del match più importante della storia recente della Nazionale. Riproporre la BBCV contro la Spagna potrebbe essere un rischio. La convivenza forzata funzionerà ancora? Per l'Italia è vietato fallire.

    Twitter: @TramacEma

    Altre Notizie