Calciomercato.com

  • Italian Sport Awards: ecco tutte le premiazioni
Italian Sport Awards: ecco tutte le premiazioni

Italian Sport Awards: ecco tutte le premiazioni

Dal 1 al 3 ottobre 2016 il Comune di Pontecorvo, in provincia di Frosinone, sarà capitale dello sport italiano con la sesta edizione dell’Italia Sport Awards 2016, Gli Oscar dello Sport Italiano. L’evento, presieduto e prodotto da Donato Alfani, rappresenta un riferimento importante per il movimento sportivo nazionale, potendo vantare il patrocinio del CONI, della FIGC, delle Federazioni e leghe dei diversi campionati, con il supporto istituzionale del Comune e l’organizzazione della Pro Loco di Pontecorvo e la massima attenzione dei media nazionali. L’Italian Sport Awards vedrà il centro della cittadina laziale come ideale location per lo svolgimento delle tantissime iniziative previste, opportunamente sviluppate in nove macro aree: Solidale, Cinema, Sport d’Autore, Expo, Incontri, Sport&Action, Le Giornate Professionali dello Sport, La Notte Bianca dello Sport, Galà&Premiazioni.

Italian Sport Awards anche quest’anno presenterà un programma di grandi eventi, con il palcoscenico del “villaggio dello sport” distribuito idealmente nelle tre piazze della cittadina laziale: Piazza Porta Pia, Piazza 4 Novembre e Piazza Belvedere. Dallo sport praticato allo sport discusso, con diversi momenti di riflessione e dibattito; poi si passerà allo sport raccontato dai media nuovi e tradizionali, fino alla visione della pratica sportiva in chiave alimentare, con l’iniziativa “Nutriamo Sano lo Sport”.

Nelle due serate di domenica 2 e lunedì 3 ottobre, i partecipanti smetteranno tute e pantaloncini e vestiranno abiti da sera e smoking per il Gran Galà dello Sport Italiano, non prima di una breve passerella sul red carpet, opportunamente allestita per rendere maggiormente visibili i protagonisti della passione sportiva ai tanti che assieperanno gli spazi del centro ciociaro. Ricco il parterre dei presenti, con oltre 100 grandi dello sport che saliranno sul palco della manifestazione per ritirare i riconoscimenti, tra squadre ed atleti delle differenti federazioni sportive, giornalisti di carta stampata, televisione nazionale e web, responsabili marketing e rappresentati delle società sportive, ma anche aziende sostenitrici, volontari ed operatori culturali ed economici legati allo sport.

Ad aprire la tre giorni dell’Italian Sport Awards sarà la presentazione dell’ultima fatica letteraria del noto giornalista sportivo Gian Piero Galeazzi, in programma sabato 1 ottobre alle ore 16,00 presso la villa comunale di Pontecorvo, mentre alle 16,45 la sfilata Sportiva, con la presenza di diversi rappresentanti delle federazioni sportive nazionali, occuperà gli spazi di Largo Marconi. Alle 17.00, a conclusione della prima giornata, è previsto il taglio del nastro del Villaggio dello Sport a cura del CONI Frosinone, con spettacolo musicale.

Alle 8,30 di domenica 2 ottobre aprirà in Piazza Belvedere il raduno trakking per il Cammino d’Autunno, a cui farà seguito alle 11,00 l’apertura del Villaggio dello Sport. Alle 17.00, presso la villa comunale, l’appuntamento con l’approfondimento e il dibattito attraverso il convegno “Alimentiamoci con il movimento”, mentre alle 18,00 presso la Sala Consiliare comunale sarà proiettato la pellicola vincitrice del premio Miglior Film Sportivo 2015, “Una Meravigliosa Stagione”.

Alle 20,00 il red carpet sarà animato dai protagonisti della prima serata di Gala con la consegna degli oscar 2016 dello Sport. L’ambito premio nella prima serata sarà riservato alle federazioni, Premio Fair Play Sportivo, Premio ai Corpi Sportivi Militari,

Premio alle Migliori Musiche per Cinema Sportivo, Premi Moda, Premio alla Lega Femminile con il Maggiore Numero di Donne Iscritte, Premio Volontario Sportivo dell’Anno, Miglior Momento di Sport dell’Anno, Premio Città dello Sport, Premio Marketing Sportivo.

Tra i premiati della serata di domenica 2 ottobre, è prevista la presenza:

per la categoria “Miglior atleta di Federazione” per la FIH – Federazione Italiana Hockey, Roberto Da Gai, Direttore Tecnico Nazionale Attività Maschile; Franco Cinti, Team Manager Nazionale Italiana Hockey Paraolimpico; Roberto Brocco, Team Manager Nazionale Senior; Ludovica Landi, Giocatrice Nazionale Under 16; Claudio Brocco, Giocatore Nazionale maschile Under 18; Francesco Ardito, Giocatore Nazionale maschile Under 18; Davide Paolacci, Giocatore Nazionale maschile Under 18; Flavia Mercuri, Giocatrice Nazionale maschile Under 18; per la FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva – l’atleta Gabriele Manzo; per la FIDASC – Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia, l’atleta Anna Violo; per la FICK – Federazione Italiana Canoa Kayak, l’atleta Federico Mancarella; per la FIPM – Federazione Italiana Pentathlon Moderno, l’atleta Elena Micheli; per la FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, gli atleti di nuoto pinnato e attività subacquee Stefano Figini e Alessia Zecchini; per la FISW – Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, l’atleta Beatrice Ianni; per l’UITS – Unione Italiana Tiro a Segno l’atleta Alessio Torracchi; per la FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo l’atleta Barbara Campanari; per la FISI – Federazione Italiana Sport Invernali l’atleta di sci di fondo Valerio Checchi.

Per la categoria Marketing la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), FGI (Federazione Ginnastica D’Italia; FIH (Federazione Italiana Hockey); Fan Club Valentino Rossi; FITARCO – Federazione Italiana Tiro con l’Arco. Per la categoria Gruppi Sportivi Militari l’Aeronautica Militare, mentre per la Categoria dei Premi Speciali il Comitato Regionale LDN Lombardia, il Comune di Novara e gli autori del film “Una Meravigliosa Stagione Fallimentare”.

Lunedì 3 ottobre alle ore 11,00 l’Italian Sport Awords entrerà in “aula”, con un incontro dibattito presso lo Stadio del Tennis nel Giardino dello Sport di una rappresentanza di alunni ed insegnanti della Don Milani di Bari e gli alunni di Pontecorvo. Alle 17.00, contemporaneamente agli eventi previsti nel Villaggio dello Sport, si potrà assistere presso la Villa Comunale alla presentazione del libro di Francesco Acerbi, con intervista all’autore a cura di Giancarlo Padovan, a cui farà seguito il convegno dal titolo “Media e Sport”.

Alle 20,00 si rinnoverà la passerella di protagonisti del mondo dello sport. La sfilata dei campioni consacrati del calcio sfileranno per la seconda serata dedicata alla premiazione degli atleti e delle squadre delle leghe di Serie A, Serie B e Lega Pro, Dilettanti, Media e Informazione, Cinema e Tv (Film Sportivo dell’Anno), Azienda Sostenitrice dello Sport, Libro Sportivo dell’Anno, con chiusura dedicata al premio alla Carriera conferito a Nevio Scala.

Tra i premiati del Gran Galà di lunedì 3 ottobre, è prevista la presenza:

Calcio Lega pro: Antony Iannarilli, Fabio Lucioni, Romeo Papini, Andrea Ferretti, Luca Tremolada, Luca Cattaneo, Saveriano Infantino, il procuratore Alessandro Ranieri, mister Pino Rigoli, il Presidente del Pordenone Mauro Lovisa, il direttore sportivo Mauro Meluso, l’addetto stampa Sara Vivian e la squadra del Benevento; Lega Serie B: Alex Cordaz, Gennaro Scognamiglio, Antonio Palumbo, Daniele Cacia, Gianluca Lapadula, Alessandro Rosina, l’allenatore Serse Cosmi, il procuratore Gianluca Libertazzi, il presidente Raffaele Vrenna, il direttore sportivo Giuseppe Pavone, la squadra del Crotone, l’addetto stampa Federica Rogato e l’arbitro Juan Luca Sacchi; Lega Serie A: Stefano Sorrentino, Francesco Acerbi, Roberto Gagliardini, Federico Dionisi, Rolando Mandragora, Daniel Ciofani, il presidente del Sassuolo Carlo Rossi, il direttore sportivo Luca Nember, il dirigente Walter Sabatini, l’addetto stampa Piero Venera, l’arbitro Daniele Orsato.

Categoria Media e Informazione: Massimo Caputi, Paola Ferrari, Federico Calcagno, Giancarlo Padoan, Marco Cattaneo, Giorgia Rossi, Carlo Zampa, Giampiero Mughini, Francesca Benvenuti, Claudio Brachino; i programmi e format tv: Tiki Taka, Sky Calcio Live, Domenica Sportiva; l’emittente televisiva Rai Sport, i format di Sport Mediaset, Sportitalia; l’agenzia ANSA, il Corriere dello Sport, CalcioMercato.com, Guerin Sportivo, Tuttomercato web, Sportube e il film “Stelvio 2 Stelvio”.

Insomma, lo sport che conta per tre giorni sarà a Pontecorvo, per la VI edizione del Premio Italian Sport Awards.

Dal 1 al 3 ottobre 2016 a Pontecorvo, in provincia di Frosinone, ritorna l’Italian Sport Awards, Gran Galà dello Sport Italiano. L’evento, presieduto e prodotto da Donato Alfani con il patrocinio del CONI, della FIGC, delle Federazioni e leghe dei diversi campionati, e con il supporto istituzionale del Comune e l’organizzazione della Pro Loco di Pontecorvo, rappresenta un riferimento importante per il movimento sportivo nazionale, con l’intento di omaggiare sportivi italiani che si sono contraddistinti durante l’anno nelle rispettive categorie sportive nazionali di appartenenza.

Anche quest’anno il premio è stato assegnato da una giuria tecnica composta da giornalisti sportivi, allenatori, tecnici e direttori sportivi, personalità e professionalità di indiscutibile autorevolezza ed esperienza. Per i Campionati di Serie A, Serie B e Lega Pro dell’anno 2015 – 2016, saranno premiati:

Serie A

Miglior Portiere dell’Anno: Stefano Sorrentino del Chievo Verona;

Miglior Difensore dell’Anno: Francesco Acerbi del Sassuolo;

Miglior Centrocampista dell’Anno: Roberto Gagliardini dell’Atalanta;

Miglior Attaccante dell’Anno: Federico Dionisi del Frosinone;

Miglior Giovane Calciatore dell’Anno: Rolando Mandragora del Genoa;

Miglior Bomber dell'Anno: Daniel Ciofani del Frosinone;

Miglior Procuratore dell'Anno: Claudio Vigorelli;

Miglior Giovane Procuratore dell’Anno: Vincenzo Pisacane;

Miglior Club dell’Anno: Sassuolo;

Miglior Presidente dell’Anno: Carlo Rossi del Sassuolo;

Miglior Dirigente Sportivo dell'Anno: Walter Sabatini della Roma;

Miglior Direttore Sportivo dell'Anno: Luca Nember del Chievo Verona;

Miglior Addetto Stampa dell’Anno: Piero Venera del Torino;

Miglior Arbitro dell’Anno: Daniele Orsato;

Serie B

Miglior Portiere dell’Anno: Alex Cordaz del Crotone;

Miglior Difensore dell’Anno: Gennaro Scognamiglio del Trapani (ora al Novara);

Miglior Centrocampista dell’Anno: Antonio Palumbo della Ternana;

Miglior Attaccante dell’Anno: Daniele Cacia dell’Ascoli;

Miglior Calciatore dell’Anno: Gianluca Lapadula del Pescara (ora al Milan);

Miglior Goal dell’Anno: Alessandro Rosina del Bari (ora alla Salernitana, 3° goal di Bari - Como);

Miglior Bomber dell'Anno: Gianluca Lapadula del Pescara (ora al Milan);

Miglior Procuratore dell'Anno: Gianluca Libertazzi;

Miglior Allenatore dell’Anno: Serse Cosmi del Trapani;

Miglior Presidente dell’Anno: Raffaele Vrenna del Crotone ;

Miglior Direttore Sportivo dell'Anno: Giuseppe Pavone del Pescara;

Miglior Addetto Stampa: Federica Rogato del Lanciano;

Migliore Squadra dell’Anno: Crotone;

Miglior Arbitro dell’Anno: Juan Luca Sacchi;

Lega Pro

Miglior Portiere dell’Anno: Antony Iannarilli della Viterbese;

Miglior Difensore dell’Anno: Fabio Lucioni del Benevento;

Miglior Centrocampista dell’Anno: Romeo Papini del Matera;

Miglior Attaccante dell’Anno: Andrea Ferretti del Trapani;

Miglior Calciatore dell’Anno: Luca Tremolada della Virtus Entella;

Miglior Goal dell’Anno: Luca Cattaneo del Pordenone (Albinoleffe – Pordenone 0-2);

Miglior Bomber dell'Anno: Saveriano Infantino del Matera;

Miglior Procuratore dell'Anno: Alessandro Ranieri;

Miglior Allenatore dell’Anno: Pino Rigoli del Catania;

Miglior Presidente dell’Anno: Mauro Lovisa del Pordenone;

Miglior Direttore Sportivo dell'Anno: Mauro Meluso del Lecce;

Miglior Addetto Stampa: Sara Vivian del Bassano Virtus;

Premio “Squadre” e Migliore Squadra Lega Pro: Benevento.

I premi saranno consegnati nel corso del Gran Galà dello Sport Italiano, che si svolgerà a Pontecorvo dalle ore 20,30 di lunedì 3 ottobre 2016.

Altre Notizie