Calciomercato.com

  • Jacobelli: il grande tackle di De Rossi sulle banane Tavecchio e la lezione a Tavecchio di Kamara e del Catanzaro

    Jacobelli: il grande tackle di De Rossi sulle banane Tavecchio e la lezione a Tavecchio di Kamara e del Catanzaro

    C'è un filo giallorosso che lega Filadelfia e Catanzaro e tira un'altra mazzata contro il muro pro Tavecchio che sia sta sgretolando.

    Negli Stati Uniti, Daniele De Rossi, 31 anni, campione del mondo 2006 e vicecampione d'Europa 2012 con la Nazionale (97 presenze e 15 gol), campione d'Europa con l'Under 21 nel 2004, 338 presenze e 34 gol con la Roma, uno dei più forti centrocampisti del mondo, è entrato con un grande tackle scivolato sulla banane Tavecchio: "Non giudico Tavecchio, ma le cose che ha detto sono gravi. Il problema è che in Italia siamo abituati così, non succede mai nulla. In America, in Francia, in Inghilterra, di fronte a parole simili il giornodop sarebero scattate le dimisisoni automatiche. Invece da noi no. Anche in ambienti più importanti della Figc nessuno ha mai lasciato la propria poltrona. Se ora dovessi litigare con una persona di colore in campo dicendogli "tu mangi le banane", allora sarà giusto considerarla solo una gaffe, guai a squalificarmi. La verità è che Tavecchio ha sbagliato, specie nel non valutare le conseguenze delle sue dichiarazioni".

    Parole sante, rese ancora più significative perchè a pronunciarle è stato uno dei più grandi giocatori a livello mondiale, sicuro caposaldo della nuova Nazionale, qualunque sia il ct che verrà. Parole che combaciano con la durissima sferzata di James Pallotta, presidente della Roma, al Numero Uno dei Dilettanti: "Le parole di Tavecchio hanno umiliarto l'Italia. Non sarà mai il nostro presidente federale e mi stupisco di come ci possano essere ancora società che sian o dalla sua parte".

    E mentre anche l'Empoli si
     è sfilato dal fronte pro Tavecchio (da 18 sì e 2 no, siamo passati a 11 no e 9 sì: è il trionfo di Beretta, Galliani e Lotito) e il Palermo chiede addirittura il rinvio di un ese delle elezioni, una lezione di vita per Tavecchio e i suoi alleati arriva da Catanzaro.

    Ieri, quasi 2 mila tifosi del Catanzaro, hanno accolto Diomansy Kamara, 33 anni, al suo arivo all'aeroporto di Lamezia Terme. In 12 mila (dodicimila), invece, avevano aperto un gruppo su Facebook per riportare in Calabria l'attaccante nato a Parigi da genitori senegalesi che, quando aveva diciotto anni, venne scoperto da Giovanni e Salvatore Mancuso, proprietari del Catanzaro: l'attaccante disputa due campionati di C2: 34 presenze, 9 gol, ma soprattutto, l'affetto dei tifosi che straveodno per lui.

    Nel 2001, Kamara passa al Chievo, poi al Modena, conquista la nazionale senegalese, va a giocare in Inghilterra: Portsmouth, West Bronwich Albion, Fulham, Celtic, ancora Fulham, Leicester. Nel 2011 il trasferimento in Turchia, all'Eskisehirsport, finalista della Coppa di Turchia vinta dal Galatasaray di Roberto Mancini, l'ultimo regalo del tecnico italiano al club di Istanbul prima dell'addio. Era il 7 maggio.

    Il Nizza chiama Kamara. Ma, l'ha brillantemente raccontato stamane Francesco Ceniti sulla Gazzetta dello Sport, il fotografo che al tempo della prima esperienza catanzarese del giocatore, l'aveva accolto in  casa sua come un fratello raccoglie una confidenza dell'attaccante.  Il quale gli chiede lumi sul nuovo Catanzaro di Giuseppe Cosentino che l'ha letteralmente rifondato e ora, si prepara al campionato di Lega Pro con dichiarate ambizioni di promozioni in B. Poi arriva la valanga Facebook e Kamara decide di tornare in Calabria, travolto dall'affetto popolare. Che effetto abbia suscitato fra i tifosi del Catanzaro lo si è visto ieri a Lamezia.

    Se, come ci auguriamo, l'11 agosto Tavecchio verrà trombato, nel tempo libero a sua disposizione faccia un giro a Catanzaro. Magari facendosi accompagnare da  Carraro, Galliani, Lotito e Macalli. Nella vita non si finisce mai di imparare.

    Xavier Jacobelli
    Direttore Editoriale www.calciomercato.com



    (Foto tratta dalla pagina Facebook del gruppo: Rivogliamo Joe Kamara al Catanzaro! 12.038 membri)

    Altre Notizie