Calciomercato.com

  • Jacobelli: Pogba e Verratti, Juve e Psg, tutti i retroscena (Cavani compreso)

    Jacobelli: Pogba e Verratti, Juve e Psg, tutti i retroscena (Cavani compreso)

    Lo scenario ha preso corpo dopo l'eurogol con il quale Pogba ha affondato il Sassuolo e dopo la strepitosa prova di Verratti a Stamford Bridge, dove il Psg ha fatto fuori il Chelsea in dieci contro undici. Se la Juve cede Pogba al Psg, il Psg cede Verratti alla Juve. Che porta a Torino anche Cavani.
    Mai dire mai sul mercato, soprattutto quando di mezzo c'è un francese che domani compirà 22 anni e fa impazzire la squadra con il maggior numero di tifosi italiani e l'italiano di 22 anni compiuti il 5 novembre scorso che fa impazzire Parigi. Senza dimenticare un uruguaiano ventottenne che ha segnato 101 gol con la maglia del Napoli, gioca nel Psg dall'estate 2013, quando la sua cessione fruttò 64 milioni di euro al club partenopeo, però dal Psg se ne vuole andare a fine stagione e in Italia tornerebbe volentieri.
    Il mercato non si fa giorno per giorno, ma minuto per minuto, tali e tanti sono gli intrecci e le variabili da tenere in considerazione. Ad oggi, la situazione è questa.
    Pogba è sotto contratto con la Juve sino al 30 giugno 2019, guadagna circa 3,5 milioni di euro più bonus. Secondo Mino Raiola, il suo agente, Pogba vale almeno 100 milioni di euro. In ordine odierno, addì 14 marzo 2015, sulle tracce del nazionale di Deschamps ci sono il City, il Barcellona (anche se il mercato in entrata dei catalani è bloccato sino al 31 dicembre), il Real Madrid e il Manchester United, che ancora non si dà pace per non avere creduto in Paul consentendo alla Juve di realizzare il colpo del secolo. 
    Verratti ha prolungato il suo contratto con il Psg sino al 30 giugno 2019, percepisce un ingaggio di 3,5 milioni di euro più bonus. Donato Di Campli, che due anni fa ebbe il coraggio e la forza di sterzare su Parigi dopo che Napoli, Milan e Juve traccheggiavano, è prima di tutto l'amico e poi il consigliere e il regista della carriera di Marco. Sinora non ha sbagliato una mossa.  Comprensibilmente euforico dopo l'impresa londinese, Di Campli dixit: "Le cifre le fa il mercato, ma sono sicuro che Marco in questo momento sia il giocatore italiano più importante. Sta benissimo a Parigi. Su di lui si concentra l'interesse di tantissimi club, ma per ora pensare a un ritorno in Serie A di Marco è pura utopia.  Sono arrabbiato perchè in Italia si parla di tutto tranne che di Verratti. Si enfatizzano le prestazioni di tanti altri giocatori, anche non italiani. La Francia, dopo averci rubato la Gioconda, ci ha rubato anche Marco Verratti. Sento parlare di 100 milioni di euro per Pogba, quando in Italia abbiamo un giocatore importantissimo. Sto dicendo che Verratti vale come Pogba? Sì, sto dicendo che vale come Pogba".
    Il Psg non potrebbe trovare un peroratore più bravo della causa di Verratti, ma, al di là dell'orgoglio dicampliano per l'assistito, in questo momento la maggioranza degli esperti di mercato concorda: la quotazione del cartellino di Verratti oscilla attorno ai 40 milioni di euro. In questo momento percHè, come ricorda Di Campli, i prezzi li fa il mercato.
    Ma, quando si parla  della storia fra Juve e Psg, bisogna tenere in grande considerazione anche il fattore Cavani, l'attaccante ideale per completare il reparto offensivo bianconero, ricordando che, per ora, Tevez continua a coltivare il progetto di tornare in Argentina il 1° luglio 2016, il giorno dopo la scadenza del suo contratto. E Tevez ha avuto la correttezza di annunciare le sue intenzioni nel dicembre scorso, cioè con un anticipo di 18 mesi.
    Ufficialmente, sia Pogba sia Verratti stanno bene dove stanno e non potrebbe essere altrimenti. L'azzurro, poi, cavalcando l'onda parigina stamane ha lanciato un messaggio forte e chiaro alll'allenatore della Nazionale, nell'intervista a firma di Alessandro Grandesso pubblicata dalla Gazzetta dello Sport.
    "Caro Conte, adesso fammi fare il Pirlo": l'esortazione non potrebbe essere più schietta e tempestiva considerato che Bulgaria (Sofia, 28 marzo, eliminatorie europee) e Inghilterra (Torino, 31 marzo, amichevole di prestigio )sono dietro l'angolo. 
    Con il vantaggio che, se Marchisio fa il vice Pirlo, Verratti può giocare da mezzala, fermo restando il compito di copertura difensiva che brillantemente ricopre nella squadra di Blanc; se, invece, Conte pensa ad un centrocampo con Pirlo regista, Verratti può essere impiegato accanto a Marchisio. Un fatto è certo: 'Lo strano caso Pogba & Verratti' sarà il libro di mercato più venduto in estate. E a Torino, il 31 marzo, lo stato maggiore bianconero avrà un motivo in più per sedere in tribuna.

    Xavier Jacobelli
    Direttore Editoriale www.calciomercato.com
    Twitter: @xavierjacobelli  Facebook: xavierjacobelli.official


     

    Altre Notizie