Calciomercato.com

  • Jacobelli: se Berlusconi chiedesse a Galliani perché il Milan ha preso Torres
Jacobelli: se Berlusconi chiedesse a Galliani perché il Milan ha preso Torres

Jacobelli: se Berlusconi chiedesse a Galliani perché il Milan ha preso Torres

La tredicesima visita stagionale di Silvio Berlusconi a Milanello ha confermato come il presidente onorario del Mian voglia tornare a fare il presidente a tempo pieno. E questa è una buona notizia per la squadra e per la società che, in questi anni, hanno pagato un prezzo pesante al progressivo distacco del proprietario dalle loro vicende.

Le cronache di Carnago raccontano dela lezione balistica che il Primo Milanosta ha impartito a El Shaarawy, a proposito della traversa colpita nel derby: "Quel ciuffo riempilo di cose pesanti, così abbassi la testa e la palla resta bassa". El Shaarawy ha incassato e farà certamente tesoro dei consigli presidenziali.

Purtroppo per il Milan, il problema non è né l'influsso della cresta di El Shaarawy sulle sue conclusioni a rete né l'uso dell'ironia "grande difesa contro tutit i mali". Il problema è che l'insufficienza tecnica dell'organico messo a disposizone di Inzaghi, il quale sta letteralmente facendo i salti mortali carpiati per tenere la squadra in linea di volo verso la qualificazione a una coppa europea, traguardo minimo stagionale.

Il bilancio dell'allenatore è positivo: 12 partite, 18 punti (tanti quanti l'Udinese di scena a San Siro dove negli ultimi dieci anni è stata la squadra che ha segnato più di tutti), settimo posto in classifica a 13 unti dalla Juve, 10 dalla Roma e 4 dal Napoli terzo; 21 gol segnati (secondo attacco del torneo assieme a Roma e Lazio); 17 subiti.

Provate a immaginare dove potrebbero essere i rossoneri se il loro capocannoniere in campionato non fosse Honda (6 reti), ma, per esempio Torres (1 gol all'Empoli).  Provate a immaginare se lo spagnolo fosse tornato quello dell'Atletico Madrid o del Liverpool e non la fotocopia sbiadita del campione che abbiamo imparato ad ammirare. Ecco perché, la prossima volta che torna a Milanello, Berlusconi potrebbe chiedere a Galliani perchè abbia preso Torres. Risulta se lo domandi anche Barbara che, poco piùà di un anno fa, era l'inizio di novembre, disse all'Ansa come non fosse vero che il Milan non avesse speso sul mercato. In realtà aveva speso molto e male. Sono passati dodici mesi. Siamo ancora lì.

Xavier Jacobelli
Direttore Editoriale www.calciomercato.com


 

Altre Notizie