Calciomercato.com

  • Jacobelli, voti Ferragosto al mercato Grandi: Napoli 9, Fiorentina e Juve 8, Lazio 7, Milan e Roma 6,5, Inter 5

    Jacobelli, voti Ferragosto al mercato Grandi: Napoli 9, Fiorentina e Juve 8, Lazio 7, Milan e Roma 6,5, Inter 5

    Week end di Ferragosto: questi i voti delle Grandi sul mercato. Per ora.

    NAPOLI 9. Dopo la cessione di Cavani al Psg, sei acquisti stranieri che legittimano le ambizioni partenopee (Higuain, Albiol, Callejon, Rafael, Reina, Mertens); la caccia a Matri e a Skrtel. Se arrivano anche il bianconero e lo slovacco, De Laurentiis e Bigon meritano 10.

    FIORENTINA 8. Le scoppole prese dal Villarreal e dallo Sporting Lisbona non intaccano il giudizio positivo sul mercato viola. Montella sa che questa sarà una stagione molto più difficile dell'ultima perchè la sua squadra è attesa al varco dopo la massiccia campagna di rafforzamento condotta sino a questo momento. Ai toscani serve un grande portiere (Agazzi o Sorrentino, se Julio Cesar continua a chiedere troppo) e serve subito. Ambrosini e Joaquin le due scelte sinora più felici.

    JUVENTUS 8. Llorente, appesantito dalla più dura preparazione che abbia mai sostenuto nell'arco della carriera, taglia corto sdegnato alle voci che lo vorrebbero ceduto al Valencia. Tevez ha segnato a Villar Perosa, la tendinopatia di Barzagli schiude a Ogbonna occasioni importanti. Manca ancora Zuniga e, se partisse Matri o se partissero Matri e Quagliarella, Ibarbo servirebbe molto. 

    LAZIO 7. Lotito è stato di parola. Dopo avere conquistato la Coppa Italia, aveva promesso lo svecchiamento dell'organico e una squadra più competitiva C'è quasi riuscito: Biglia è già titolare, Anderson deve guarire dai postumi all'infortunio alla caviglia. Ma Hernanes, Marchetti e Klose sono rimasti. Serve un vice Klose o uno così bravo che possa soffiare il posto al tedesco. Helez, Vinicius e Perea (quando si sbloccano le mene burocratiche per il tesseramento) sono elementi da seguire con attenzione.

    MILAN 6,5. La pubalgia mantiene fuori causa Saponara ed ecco perché Honda può arrivare subito nonostante il tiro alla fune con i russi;  Poli è già un acquisto azzeccato anche se il miglior "rinforzo" è De Jong, finalmente guarito. Manca sempre un grande difensore centrale. Rassicurano Allegri la conferma di El Shaarawy dopo le titubanze di luglio; il talento di Cristante e Petagna, l'incedibilità di De Sciglio che piace molto al Real.

    ROMA 6,5. Le dimissioni di Baldini e il tempo eccessivo che è stato perso alla ricerca del nuovo tecnico sono già un ricordo. Sabatini sta rimontando la china. Strootman e Benatia i fiori all'occhiello; Maicon diventa il colpo dell'anno, se torna quello versione Inter 2010; De Sancits garantisce esperienza; Jedvaj promette bene; Gervinho deve tornare quello di Lille. Continuiamo a non capire perchè la Roma debba vendere Osvaldo: sarebbe un esercizio di puro masochismo.

    INTER 5. Vende frettolosamente Caldirola e Donati in Bundesliga, poi prende Wallace in presttio secco dal Chelsea, così se Mazzarri lo valorizza, a guadagnarci sono i Blues di Mourinho. Belfodil non ha dato ancora segni di vitalità, Icardi è andato a sprazzi. Meno male che Moratti ha tenuto Handanovic, ma perchè Branca non riporta a casa Duncan e Biraghi? Dei nuovi, solo Campagnaro procede spedito. Mancano qualità in mezzo al campo (sperando che Kovacic torni presto) e quantità: Nainggolan sarebbe l'ideale, però, se non arriva Thohir prima del 2 settembre, non se ne fa nulla.

    Xavier Jacobelli

    Direttore Editoriale www.calciomercato.com

     

     

    Altre Notizie