Calciomercato.com

  • Joao Mario: lo Sporting incassa solo 20 milioni sui 45 pagati dall'Inter

    Joao Mario: lo Sporting incassa solo 20 milioni sui 45 pagati dall'Inter

    Brutte notizie per lo Sporting Lisbona che soltanto 2 giorni fa ha ufficializzato nella propria assemblea dei soci e degli azionisti un passo indietro rispetto agli ultimi anni. Il bilancio della stagione 2015-16 appena conclusasi, infatti, ha fatto segnare un dato negativo di -3 milioni dopo due stagioni chiuse con largo utile. E il dato è ancora più preoccupante se considerate le importantissime e remunerative cessioni estive di Joao Mario all'Inter e Islam Slimani al Leicester. 

    NELLE MANI DELLE BANCHE - Il club portoghese, infatti, al momento è nella morsa delle banche con cui, come riportato da Calcio e Finanza, soltanto nel 2014 si è stipulato un accordo importante per la ristrutturazione di un passivo diventato insostenibile. In particolare, fra gli accordi sottoscritti con diversi soggetti, lo Sporting si è impegnato a cedere parte dei cartellini di numerosi giocatori al fondo d'investimento Holdimo, e una percentuale sull'incasso della rivendita di giocatori come garanzia della ricapitalizzazione effettuata nel 2014 alle banche Novo Banco e Millenium BCP 

    IL PARADOSSO JOAO MARIO - Un paradosso finanziario che si è riflesso principalmente sull'operazione che ha portato Joao Mario all'Inter. Lo Sporting Lisbona era in possesso soltanto del 75% del cartellino del giocatore il cui 25% è stato ceduto proprio all'imprenditore Alvaro Sobrinho e al suo fondo d'investimento. Il costo dell'operazione di 40 milioni di euro più 5 di bonus va quindi così suddiviso:
    • per 10 milioni (più bonus) al fondo Quality Football Ireland proprietario del 25% del cartellino
    • per 9 milioni (più bonus) alle banche Novo Banco e Millenium BCP (Banca Central du Portugal)
    • per oltre 2 milioni (più bonus) agli agenti e intermediari fra cui il super agente Kia Joorabchian.
    • per circa 19 milioni (più bonus) allo Sporting Lisbona.

    Altre Notizie