Calciomercato.com

  • Jovetic non serve alla Juve, ma alla Fiorentina. A Conte serve Van Persie

    Jovetic non serve alla Juve, ma alla Fiorentina. A Conte serve Van Persie

    Domanda numero 1: se Andrea Della Valle ha pubblicamente dichiarato Jovetic incedibile, perchè la Juve è convinta che Jovetic sia cedibile? Perchè Jovetic vuole andare alla Juve e spera che la Juve paghi 30 milioni alla Fiorentina.

     

    Domanda numero 2: serve Jovetic alla Juve che ha speso 11 milioni di euro per riscattare Giovinco le cui caratteristiche tecniche sonon simili a quelle del montenegrino? No, non serve. Alla Juve che macina gioco, ma ha vinto lo scudetto grazie al collettivo del gol costruito da Conte in cui brillava l'assenza di un bomber di ruolo, serve un grande attaccante in grado di garantirle dai 15 ai 20 gol e, possibilmente, anche di più.

    Domanda numero 3: per la Juve è meglio spendere 30 milioni di euro per il cartellino di Jovetic oppure spendere 18 milioni di euro per il cartellino di Van Persie (è questa la somma massima nella disponibilità bianconera che Marotta ha comunicato a Wenger), pur sapendo che l'ingaggio richiesto dall'olandese (40 milioni  per 5 anni), obbligherebbe il club degli Agnelli ad uno sforzo pesantissimo? Meglio prendere Van Persie, anche perchè il tempo gioca a favore dei campioni d'Italia. Dal 1° gennaio, il capitano dei Gunners sarà libero di trovarsi una squadra a parametro zero, avendo deciso di non rinnovare il contratto in scadenza il 30 giugno 2013. All'Arsenal conviene monetizzare adesso il cartellino del ventottenne attaccante: se intende riuscirci, deve abbassare le pretese.

    Domanda numero 4: e se fosse Dzeko a sparigliare le carte? Può essere. Il bosniaco del City è in rotta con Mancini perchè non vuole vivere un'altra stagione fra campo e panchijna. Per Dzeko,la Juve chiede il prestirto secco con diritto di riscatto. Per ora, i Citizens nicchiano. Per ora. 

    Domanda numero 5: può la Fiorentina permettersi il lusso di cedere Jovetic alla Juve? No, non può permetterselo. Prima di tutto per i tifosi.  Essi non perdonerebbero ai Della Valle la rinuncia al giocatore attorno al quale ricostruire una squadra che, dopo la partenza di Prandelli, è sprofondata nella mediocrità e ha vissuto due anni di delusioni, mettendo in fuga gli spettatori dal Franchi.

    Domanda numero 6: che cosa può accadere? Se la Juve non paga i 30 milioni, Jovetic rimane in viola almeno per un altro anno. Ma, se la Juve paga i 30 milioni, la Fiorentina dovrà far digerire ai propri sostenitori un'operazione che significherebbe un drastico ridimensionamento di obiettivi e propositi. E sarà un'impresa molto più ardua della cessione di Jovetic.  

    Xavier Jacobelli

    Direttore Editoriale www.calciomercato.com

    Altre Notizie