Calciomercato.com

  • Jovic contro Zivkovic in vetrina al derby

    Jovic contro Zivkovic in vetrina al derby

    Questo è il week-end dei derby. Si gioca a Milano il derby della Madonnina, a Manchester il derby d'Inghilterra United-Liverpool e a Belgrado l'eterno derby (Veciti derbi). Sono le partite più entusiasmanti dell'anno, la città, il Paese intero si ferma per quelle due ore di una partita di calcio, ma è qualcosa di più di una semplice partita di calcio, specialmente a Belgrado. E' il 149° derby tra la Stella Rossa e il Partizan in campionato. In Serbia, dove il calcio a livello internazionale non brilla da anni tranne le nazionali giovanili, questa partita è la cosa più grande rimasta del calcio. E' la partita dove nascono gli eroi delle due tifoserie, di un intero Paese. Negli ultimi anni per citarne solo alcuni ci sono stati Dejan Stankovic, Nemanja Vidic e Darko Lazovic, neo acquisto del Genoa, dalla parte biancorossa, mentre tra i bianconeri Ivica Iliev, Stevan Jovetic e Sasa Ilic

    STELLA ROSSA - Anche sabato si aspetta un nuovo eroe, e i candidati non mancano. Partiamo dai padroni di casa che schiereranno in campo "il Falcao serbo" ovvero Luka Jovic, attaccante del '97 già seguito dal Torino che è molto interessato a portarlo in Italia nel prossimo mercato di gennaio, quando il giocatore sarà maggiorenne. 

    A guidare il centrocampo ci sarà Marko Grujic, "Il nuovo Nemanja Matic": questa è la stagione della consacrazione del giocatore classe '96, diventato il leader nelle prime giornate che vedono la Stella Rossa prima in classifica con 5 punti di vantaggio su Partizan. Quest'estate sono state rifiutate l'offerte dall'Amburgo e dal Chelsea, che lo voleva prenotare indirettamente tramite l'Eintracht Francoforte, ma Marko vuole rimanere ancora per poter lasciare un segno importante nella Stella Rossa. 
    L'altro che potrebbe diventare nuovo idolo della Curva Nord è Mihailo Ristic, classe '95: uno che può giocare ovunque, da trequartista, per poi passare da qualsiasi ruolo a centrocampo e arrivare a terzino sinistro dove lo sta uttilizando nelle ultime partite l'allenatore Bozovic. 
    In difesa c'è, indovinate, un "nuovo Nemanja Vidic", ma non per caso questa etichetta è stata atribuita a Vukasin Jovanovic, che ha giocato tutte le partite del Mondiale Under 20 in Nuova Zelanda, vinto dalla Serbia. 

    PARTIZAN - Anche gli ospiti hanno i propri gioiellini che non vedono l'ora che il derby inizi per dimostrare il proprio valore nella partita che conta più di tutte. Il più noto di tutti è Andrija Zivkovic, classe '96, già conteso dalle grandi d'Europa. Al Mondiale Under 20 gli è stato attribuita l'etichetta di "Messi serbo" ed è stato uno dei migliori in quella competizione. E' già un idolo della Curva Sud, ma gli manca il gol nel derby e sicuramente ci proverà l'esterno bianconero. 

    Quello che cerca il gol più di tutti è ovviamente l'attaccante, Ivan Saponjic, classe '97. Già a segno in tutte le competizioni per il Partizan, ma segnare nel derby è la cosa che conta di più. Per lui ha mostrato interesse l'Anderlecht che lo vede come il sostituto di Aleksandar Mitrovic, ma ci sono anche altri grandi club che lo seguono. 
    A centrocampo c'è Darko Brasanac, il più grande di tutti, classe '92. Una settimana fa le sue prestazioni sono state premiate non solo con la convocazioni in nazionale maggiore, ma anche con l'esordio nella vittoria contro l'Armenia. E' un centrocampista completo, alla Marchisio. Lo affiancherà un altro calciatore molto giovane, classe '96: Sasa Lukic. E' l'ultimo talento uscito dalla Primavera del Partizan, conoscendo quelli precedenti anche le aspettative per Lukic sono alte. Già due gol quest'anno in 6 partite di campionato, è considerato il successore del capitano Sasa Ilic, la leggenda bianconera che vanta 256 partite all'attivo. 

    007 - A questa mostra di talenti alle ore 18 allo stadio "Rajko Mitic" sarano presenti tanti scout di tutta Europa, perchè in queste partite si dimostra la personalità necessaria per una grande carriera come quella di Dejan Stankovic o Stevan Jovetic. Buon derby a tutti. 

    Aleksandar Miljkovic


    Altre Notizie