Calciomercato.com

  • Juve, a Monaco fai come il Milan 2007

    Juve, a Monaco fai come il Milan 2007

    • Gianluca Minchiotti
    Squadre diverse e, quasi un decennio dopo si può dire, epoche diverse. Ma stesso risultato, stesso avversario e stessa competizione. Milan-Bayern Monaco 2-2, aprile 2007, andata dei quarti di finale di Champions League. Juventus-Bayern Monaco 2-2, febbraio 2016, andata degli ottavi di finale di Champions League. Poi, al ritorno, il Milan di Carlo Ancelotti andò a vincere per 2-0 in casa dei tedeschi, qualificandosi e gettando le premesse per il tionfo in finale contro il Liverpool, ad Atene. Ora alla stessa impresa è chiamata la Juventus, che dal quel Milan deve imparare e copiare lo spirito e la vocazione europei. 

    IL BAYERN ORA E' PIU' FORTE, IMPRESA PIU' ARDUA - A San Siro, quell'anno, fra Milan e Bayern finì 2-2, con le reti di Pirlo e Kakà (su rigore) per i rossoneri, e con una doppietta di van Buyten per gli ospiti. Come la Juve ieri, anche i rossoneri in quell'occasione recriminarono per una decisione dell'arbitro, che annullò a Gilardino un gol regolare. Al ritorno, le reti di Seedorf e Inzaghi regalarano il successo ad Ancelotti, che impostò la partita in modo esemplare. Certo, quel Bayern non era dello stesso livello di quello attuale: il tasso tecnico del Milan era nettamente superiore. Altra cosa il Bayern di Guardiola, superiore per qualità alla Juventus attuale. L'impresa a cui è chiamata la Juve quindi è ancor superiore a quella riuscita quell'anno al Milan: ma con lo stesso spirito, e con lo stesso tipo di gara, la squadra di Allegri può sperarci.

    IL TWEET DI ALLEGRI - E Allegri ci crede, e invita squadra e tifosi a fare altrettanto, come si evince dal suo ultimo tweet. 
     

    CHAMPIONS LEAGUE, QUARTI DI FINALE 2006-07

    MILAN-BAYERN 2-2 


    MILAN (4-3-2-1): Dida; Oddo, Nesta, Maldini, Jankulovski (st 41' Kaladze sv); Gattuso, Pirlo, Ambrosini; Kakà, Seedorf (st 40 Gourcuff); Gilardino (st 26' Inzaghi). In panchina: Kalac, Cafu, Bonera, Brocchi. Allenatore: Ancelotti. 

    BAYERN (4-4-2): Rensing; Sagnol (st 23' Lell), Lucio, van Buyten, Lahm; Salihamidzic, Ottl, Hargreaves, Schweinsteiger; Makaay, Podolski (st 23' Pizarro). In panchina: Dreher, Demichelis, Scholl, Gorlitz, Santa Cruz. Allenatore: Hitzfeld. 

    ARBITRO: Baskakov (Russia). 

    RETI: pt. 40' Pirlo (M), St.33' Van Buyten (B), 38' Kakà su rigore (M), 48' Van Buyten (B).


    BAYERN-MILAN 0-2

    BAYERN (4-4-2): Kahn; Salihamidzic, Lucio, van Buyten, Lahm; Ottl (46’ Santa Cruz), Hargreaves, van Bommel, Lell (74’ Gorlitz); Makaay (61’ Pizarro), Podolski. Allenatore: Hitzfeld

    MILAN (4-3-2-1): Dida; Oddo, Nesta, Maldini, Jankulovski; Gattuso, Pirlo, Ambrosini; Seedorf (80’ Gourcuff), Kakà; Inzaghi (70’ Serginho). Allenatore: Ancelotti 


    RETI: 27’ Seedorf, 32’ Inzaghi

    SONDAGGIO: LA JUVE A MONACO RIUSCIRA' A FARE L'IMPRESA

     

    Altre Notizie