Calciomercato.com

  • Allegri dice no alla moviola in campo e chiude il caso Vidal: 'Scelta tecnica'

    Allegri dice no alla moviola in campo e chiude il caso Vidal: 'Scelta tecnica'

    A Pisa in occasione dell'Internet Festival 2014, ha parlato il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri, soffermandosi in particolare sull'utilizzo della tecnologia nel calcio e della moviola in campo. Ecco le sue dichiarazioni riportato da Gazzetta.it: "Sono contrario all'utilizzo della tecnologia nel calcio per valutare gli episodi dubbi arbitrali. Dopo cinque giorni di Juventus-Roma, chi fa la moviola, ancora non ha deciso se c'era rigore o no, se su un'azione c'era fuorigioco o meno".

    Su JUVENTUS-ROMA - "Sono molto dispiaciuto perché c'e' stato poco rispetto nei confronti dei miei ventisei giocatori, che sono scesi in campo, che hanno dato vita a una bella partita di calcio, dove c'e' stato grande agonismo, grande battaglia calcistica, grande intensità, oggi, dopo cinque giorni".

    SULLA MOVIOLA IN CAMPO - "E' un sistema che rallenta l'azione, non è reale visto che siamo di fronte a un computer e un tasto, fermare l'immagine nell'impatto è secondo me praticamente impossibile, perché la stessa immagine può essere fermata un millesimo prima di un impatto o un millesimo dopo. Con la moviola, una decisione che riguarda il campo, viene trasferita su un tavolo, e siccome il calcio è veloce, e dove ci sono delle situazioni che sono indecifrabili, la moviola non risolverebbe questo problema".

    SULLA TECNOLOGIA - "Ci aiuta ad avere conferme su quello che l'occhio umano vede durante le partite. Noi per gli allenamenti adottiamo vari sistemi: uso molto WyScout per visionare i giocatori. C'è un'applicazione Samsung che mi permette, tramite telefono e iPad, di avere in tempo reale le statistiche di tutte le partite. La tecnologia va sfruttata nel migliore dei modi. Il calcio, rispetto al baseball, è un gioco dove ci sono tanti imprevisti. L'analisi delle partite è da fare in un certo modo, servono i dati giusti, serve che l'uomo aiuti anche la tecnologia e che la sfrutti al meglio. E' un supporto importante per il lavoro e per la lettura delle partite".

    E IL GOL DI MUNTARI? - Ad Allegri viene chiesto del gol fantasma di Muntari nel match Milan-Juventus del 2011-12, quando il tecnico livornese sedeva sulla panchina rossonera: "Sul gol di Muntari il Milan ha accettato la decisione. Se non avessimo fatto così non ci sarebbe stato modo di andare avanti, sarebbe significato non credere a niente. In Italia c'è la cultura del sospetto e ci sarebbe anche su chi manovra la moviola".

    NESSUN CASO VIDAL: 'SCELTA TECNICA' - Infine, Allegri parla anche di Arturo Vidal, escluso dalla formazione titolare contro la Roma e al centro di un caso legato alla presunta notte brava in discoteca e alle voci di mercato che lo vorrebbero in partenza a gennaio: "Nei suoi confronti è stata presa una decisione tecnica, gli ho preferito altri giocatori, ma non c'è nessun caso. È rientrato da poco da un infortunio, aveva bisogno di minutaggio, ma l'ho lasciato fuori per una semplice valutazione tecnica". 

    Altre Notizie