Calciomercato.com

  • Juve, tra Benatia e Coman spunta Gotze

    Juve, tra Benatia e Coman spunta Gotze

    • Nicola Balice

    Sono tanti gli intrecci di mercato tra Juve e Bayern Monaco. Da Arturo Vidal ad Arturo Vidal, parecchia acqua ne è passata sotto i ponti: il gelo tra i due club per lo “sgarbo” dell'aver soffiato il cileno ai tempi del Bayer Leverkusen ha avuto bisogno di parecchio tempo per sciogliersi, con il crescere dello status della Juve a livello internazionale è stato poi più facile e conveniente per tutti tornare a tenersi per mano. Così, proprio il passaggio di Vidal al Bayern è stato il punto di inizio di una nuova e rinnovata amicizia, a livello politico come sotto l'aspetto del mercato. Un rapporto che ora vede tre snodi principali tra presente e futuro: Benatia, Coman e Goetze. Che si può assumere più o meno così: per Benatia decide la Juve, per Coman decide il Bayern, per Goetze si aspetta Ancelotti.

     

    INTRECCIO COMAN-BENATIA – Riguardo l'eventuale passagio di Mehdi Benatia alla Juve, tutto ora è di fatto in mano a Marotta e Paratici. Ormai dallo scorso autunno, infatti, è stata raggiunta un'intesa di massima tra la dirigenza bianconera e quella bavarese per il trasferimento dell'ex Roma alla corte di Allegri, per una cifra compresa tra i 20 e 22 milioni di euro. Operazione che vede il giocatore coinvolto assolutamente favorevole, d'altronde non è un mistero la sua volontà di tornare in Italia con la piazza bianconera in cima alla lista del suo gradimento. Dopo la stretta di mano, le due società si sono poi ridate appuntamento sul finire della stagione per confermare o congelare nuovamente la trattativa, per un gentlement agreement che ovviamente avrebbe avuto bisogno di guardare all'evoluzione della stagione per potersi concretizzare. La conferma di Max Allegri, ad esempio, è uno di quegli elementi che avvicineranno ulterioremente Benatia alla Juve. Al contempo, la trattativa è poi legata a doppio filo anche al riscatto di Kinsgley Coman da parte del Bayern: la valutazione di Benatia è stata individuata con quella dell'eventuale riscatto di Coman (a giugno 2017) di 22 milioni. L'attesa fino al termine o quasi di questa stagione avrebbe quindi permesso non soltanto alla Juve di capire se puntare o meno su Benatia, ma anche alla società baverese di valutare definitivamente se completare l'operazione imbastita in chiusura del mercato estivo per l'attaccante francese: e le prestazioni di Coman non sembrano lasciare troppi dubbi a rigurado.

     

    E GOETZE... - All'affare Coman-Benatia si può poi aggiungere tutto quel che riguarda Mario Goetze. Il tedesco piace, da sempre e pure parecchio, a Fabio Paratici come a Max Allegri, che in lui troverebbe quell'elemento di grande qualità che da tempo ha chiesto alla società. Dal canto suo Goetze è fin qui rimasto sempre piuttosto ai margini da quando è approdato al Bayern, ma prima di metterlo ufficialmente sul mercato a Monaco di Baviera si attende la valutazione da parte di Carlo Ancelotti. Se anche il tecnico italiano dovessere ritenere “non incedibile” l'ex Dortmund, ecco che la Juve tornerà a farsi sotto, cominciando a lavorare sui fianchi non tanto di Rummenigge o Sammer considerando i rapporti ormai ottimi tre la due società, quanto dello stesso Goetze che per accettare di rilanciare la propria carriera dal progetto Juve dovrebbe anche sposare una causa non in grado di garantirgli un ingaggio monstre come quello attualmente percepito e che potrebbe conservare ad esempio in Premier. Di sicuro c'è quindi una sola cosa: di voli tra Torino e Monaco di Baviera ne verranno prenotati altri, anche dopo la partita di mercoledì sera...


    @NicolaBalice


    Altre Notizie