Calciomercato.com

Juve belga: con Witsel c'è Tielemans, Caldara e Kessie soffiati all'Inter

Juve belga: con Witsel c'è Tielemans, Caldara e Kessie soffiati all'Inter

La Juventus cerca un centrocampista sul mercato di gennaio. Il primo nome sulla lista della spesa è sempre quello di Axel Witsel, in scadenza di contratto a giugno con lo Zenit San Pietroburgo. Se i russi continueranno a dire no alla proposta da 6 milioni di euro per liberarlo subito, impuntandosi per questioni di principio, dovranno rinunciare per forza di cose al nazionale belga a fine stagione, a meno che il giocatore non rinnovi l'intesa. 

RISPUNTA TIELEMANS - Sempre secondo Tuttosport, intanto Marotta e Paratici sono tornati sulle tracce di Youri Tielemans. Classe 1997, otto anni in meno di Witsel e oggetto di relazioni sempre più intriganti da parte degli scout bianconeri che lo 'spiano' da mesi, anche in occasione dei recenti incroci validi per le qualificazioni al Mondiale 2018. C'è sempre un osservatore bianconero accreditato per visionare il mediano dell'Anderlecht abituato a giocare da mezzo sinistro sia nella mediana a 2 in un 4-2-3-1 sia in un 4-4-2, anche se spesso è stato possibile ammirarlo da incursore fino alla trequarti. "Mi piacerebbe fare il salto di qualità, prima o poi - ha detto Tielemans di recente - e lavoro ogni giorno per guadagnarmi un palcoscenico di prestigio e partecipare a un campionato di grande spessore in futuro". Il suo rendimento stagionale fa spavento: 25 partite, 10 gol e 5 assist. E' sotto contratto fino al 2020 e il club belga si 'accontenterebbe' di una cifra non lontana ai 25 milioni. La Juventus lavora per assottigliare l'investimento, anche se in ballo c’è il futuro di un calciatore sul quale è piombata mezza Europa. 

LE ALTERNATIVE - Sullo sfondo, soprattutto per gennaio, restano le soluzioni Tolisso e N'Zonzi, con Siviglia e Lione (nonostante l'eliminazione dalla Champions League) che non molleranno facilmente le loro stelle. In Italia, invece, il Genoa continua a corteggiare Hernanes, mentre il venezuelano Tomas Rincon sta valutando le proposte sul suo conto. E quella juventina, inevitabilmente, è una prospettiva che lo intriga. 

CALDARA & KESSIE - La Stampa scrive che la Juventus è pronta a chiudere una doppia operazione di mercato con l'Atalanta, acquistando il difensore Mattia Caldara e il centrocampista Franck Kessie per 30 milioni di euro: 25 più 5 di bonus. Ieri, con una telefonata, il duo Marotta-Paratici ha perfezionato le modalità dell'affare e fissato il nuovo - decisivo - appuntamento con il club nerazzurro: martedì, salvo sorprese, la Juve vedrà il presidente Percassi per garantirsi due obiettivi che da quasi un anno segue da molto vicino. L'Inter era pronta ad offrire la stessa cifra per questo 'pacchetto' con la migliore gioventù, che comprende anche Gagliardini, ma i bianconeri hanno anticipato i cinesi di Suning e sono pronti a chiudere. L'idea è quella di lasciare Caldara e Kessie a Bergamo fino a giugno, ma per averli hanno dovuto anticipare i tempi (il mercato apre a gennaio) e non badare a spese. 
 

Altre notizie