Calciomercato.com

  • Juve: Bernardo Silva, poi Klaassen
Juve: Bernardo Silva, poi Klaassen

Juve: Bernardo Silva, poi Klaassen

La pausa per le nazionali aiuta la riflessione sui rinnovi contrattuali (Barzagli, in scadenza nel 2016, prolungherà o no?), consente di lavorare sulle situazioni delicate da risolvere (come l’eventualeriscatto di Cuadrado dal Chelsea), ma è soprattutto il momento per scatenare gli osservatori. La vetrina è prestigiosa, anche perché sono sfide che contano e molte formazioni si giocano l’accesso all’Europeo del prossimo anno. Come scrive oggi Tuttosport si fa sul serio e anche gli 007 della Juventus scendono in campo, focalizzandosi in particolare su tre sfide, due di nazionali maggiori e una di Under 21. Sono annunciati scout della Juve domenica a Belgrado per Serbia-Portogallo e martedì ad Amsterdam per Olanda-Repubblica Ceca, senza dimenticare il match di Under 21 a Nimega tra la selezione  e la Slovacchia. Si tratta di una serie di appuntamenti utili agli emissari bianconeri per tessere rapporti e allacciare dialoghi funzionali nei prossimi mesi, quando - tra gennaio e l’estate - il club dovrà definire le strategie di mercato improntando una campagna acquisti focalizzati su profili giovani, in modo da abbassare l’età media dell’organico senza però diminuirne la qualità. I giocatori seguiti sono talenti di prospettiva, ma in possesso di un bagaglio internazionale già piuttosto consolidato.

IN RAMPA DI LANCIO - Ci sono ruoli nei quali la Juventus ha maggiori necessità nell’immediato, come la fascia destra per esempio. Ma lo sguardo degli osservatori va oltre, andando a toccare anche altre zone del campo. Uno dei giocatori sui quali la Juventus ha messo gli occhi è Bernardo Silva, centrocampista classe 1994 fra i più interessanti d’Europa: il portoghese è sotto la costante osservazione di varie società, con la Juve che ha già avuto modo di “assaggiarne” il talento. Perché Bernardo Silva è uno dei gioielli del Monaco che nella passata stagione hanno incrociato la strada proprio con i bianconeri di Allegri in Champions League. Silva aveva creato più di una problematica alla retroguardia juventina grazie alla capacità di inserimento e alla qualità nel passaggio: non per niente è in rampa di lancio nella nazionale portoghese guidata in campo da Cristiano Ronaldo ed era stato pagato addirittura 15 milioni dal Monaco che lo aveva prelevato dal Benfica. In stagione in Ligue 1 ha già messo a segno due reti in nove presenze: se manterrà le promesse, potrà diventare uno dei centrocampisti al top in Europa. E la Juve lo segue.

TULIPANO - Così come non perde di vista i giovani dell’Olanda, autentico serbatoio di talenti già pronti a livello internazionale. Sulle tracce di Davy Klaassen (22 anni) e Jairo Riedewald si è già mosso nientemeno che il Barcellona, sintomo che i ragazzi che segue anche la Juve sono da tenere in considerazione. Si tratta di due gioiellini dell’Ajax, club che spesso riceve le visite degli scout di mezza Europa. Il ds Paratici e i suoi collaboratori approfitteranno del viaggio in Olanda anche per dare un’occhiata all’Under 21, dove milita per esempio Sven Van Beek, 21 anni, difensore che si sta formando nel Feyenoord e che è pronto ad affacciarsi gradualmente anche alla nazionale maggiore. Tornando a Klaassen, il trequartista olandese era già finito nel mirino della Juventus in estate quando il club cercava un trequartista da regalare ad Allegri per allestire il 4-3-1-2: era una delle alternative, prima che le attenzioni bianconere si concentrassero su Draxler (anche se alla fine a Torino è arrivato Hernanes proprio nell’ultima giornata di mercato). Klaassen può tornare di moda, magari già a gennaio: la concorrenza - Barcellona compreso - è agguerrita, ma la dirigenza bianconera ha già dimostrato in passato di sapersi muovere con il necessario anticipo, dopo un’attenta fase di valutazione. Nell’Ajax gioca pure un altro centrocampista sotto osservazione, che cerca spazio nella Serbia: è Nemanja Gudelj, 23 anni, in possesso di passaporto olandese.

Altre Notizie