Calciomercato.com

  • La Juve parte male: 2-0 per il Dortmund

    La Juve parte male: 2-0 per il Dortmund

    Comincia con una sconfitta la stagione 2015/2016 della Juventus. Nell'amichevole di San Gallo, in uno stadio tutto esaurito, il Borussia Dortmund si è preso una piccola rivincita dopo l'eliminazione subita negli ottavi dell'ultima Champions League. Ci si aspettava una Juve in campo con il modulo 4-3-1-2, con Dybala dietro Morata e Mandzukic, e invece Massimiliano Allegri ha sorpreso tutti schierando il tridente, con la Joya larga a destra, il croato in mezzo e Morata a sinistra, e il giovane colombiano Tello a centrocampo. Parte subito forte il Dortmund, che nei primi cinque minuti impegna Buffon, migliore in campo del primo tempo, in due grandi interventi, su Mkhitaryan e Aubameyang. Poi esce la Juventus, con dei buoni spunti di Morata e Pogba. Un cross dello spagnolo dalla sinistra trova Caceres in leggero ritardo. Annullato un gol a Mandzukic, partito in fuorigioco prima di saltare il portiere avversario. Dopo un'altra ghiotta  occasione sprecata dall'ex Atletico Madrid, che da due passi manda alto un colpo di testa dopo un cross di Dybala, passano in vantaggio i tedeschi. Dopo un contropiede, Mkhitaryan mette al centro dalla sinistra e Aubameyang di testa batte Buffon. Nel secondo tempo gli allenatori cambiano molto e si nota ancora di più la differenza nella preparazione atletica delle due squadre, con il Dortmund che era già alla sua settima amichevole di questo prestagione. La Juve passa al 3-5-2, debuttano in maglia bianconera anche Neto, Rugani, Zaza, Cerri e Vadalà. Grandi parate del portiere brasiliano, soprattutto su Hoffmann. Dopo un colpo di testa fuori di poco di Chiellini, ancora una ripartenza colpisce la squadra di Allegri: Reus fa tutto da solo e, dopo un tunnel a Bonucci, batte Neto per il 2 a 0 finale.


    Le formazioni ufficiali:

    Juventus (4-3-3): Buffon(46' Neto); Caceres (46' Lichtsteiner), Barzagli (46' Rugani), Bonucci (76' Parodi), Evra (46' Chiellini); Tello (46' Sturaro), Marchisio (68' Cerri), Pogba (79' Vadalà); Dybala (46' Padoin), Morata (57' Clemenza), Mandzukic (57'  Zaza). All: Allegri.

    Borussia Dortmund (4-2-3-1): Burki (46' Weidenfeller); Piszczek (46' Ginter), Hummels, Sokratis (62' Stenzel), Schmelzer (62' Kirch); Weigl (46' Castro), Gundogan (46' Bender); Kampl (46' Hoffmann), Mkhitaryan (46' Kagawa), Reus (66' Dudziak); Aubameyang (66' Leitner). All: Tuchel.

    Juventus-Borussia Dortmund 0-2 
    39' Aubameyang (B), 63' Reus (B)

    Altre Notizie