Calciomercato.com

  • Juve, Caceres e Peluso:| 'Che partita al Celtic Park!'

    Juve, Caceres e Peluso:| 'Che partita al Celtic Park!'

    Uno dietro, pronto a chiudere ogni varco, a respingere colpo su colpo gli attacchi del Celtic. L’altro qualche metro più avanti, a spingere sulla fascia e a inventare anche l’assist per il gol di Matri. Martin Caceres e Federico Peluso, ovvero la fascia sinistra della Juve in quel di Glasgow. Entrambi protagonisti di una gara perfetta martedì sera i due sono sulla stessa lunghezza d’onda, e non solo in campo: «Abbiamo vinto 3-0 ed è un ottimo risultato - spiega l’uruguaiano ai microfoni di Sky Sport - ma dobbiamo mantenere la giusta concentrazione anche nella gara di ritorno». «La storia della Champions League insegna - gli fa eco l’italiano - ci sono state finali chiuse 3-0 sul primo tempo e con il risultato ribaltato nella ripresa. Quindi calma, perché non abbiamo ancora fatto nulla».

    Al di là della sacrosanta prudenza, il risultato del Celtic Park è comunque un bel segnale: «Sicuramente ci regala ulteriori motivazioni - continua Peluso - abbiamo sudato e lavorato bene per preparare la sfida e siamo stati ripagati». Proprio la cultura del lavoro e la mentalità che si respira in casa Juve hanno colpito più di tutto l’ex atalantino, da poco più di un mese in bianconero e all’esordio assoluto in Champions l’altra sera: «Qui c’è davvero una mentalità da squadra provinciale, nel senso che tutti danno il massimo ogni giorno. Inoltre mi ha stupito la serenità dell’ambiente e di un gruppo che + stato capace di mettermi subito a mio agio. Credo siano questi i segreti di questa squadra. La mia prima in Europa? E’ stato emozionante, soprattutto per il clima che si respirava allo stadio. Quando è partita la musica della Champions ed è stata coperta dal boato del pubblico è stato incredibile. Non avevo mai giocato una gara simile e sono contento di averla vissuta, visto poi com’è andata a finire...».

    Da un esordiente assoluto, a uno che la Champions l’ha già vinta con il Barcellona. Caceres è forse più avvezzo a certe serate, ma vittorie come quella di martedì non lasciano comunque indifferenti: «Abbiamo iniziato un percorso lungo, ma stiamo affrontato ogni partita con grande attenzione. Il nostro primo obiettivo è chiaramente ripeterci in campionato, ma alla Champions ci pensiamo, eccome, anche se sappiamo che sarà molto difficile arrivare sino in fondo».

    Martin sta giocando spesso al posto di Chiellini, che deve ancora recuperare dall’infortunio, ma, nonostante la sinistra non sia la sua zona abituale, si sta comportando egregiamente: «Quando si indossa la maglia della Juve non importa dove si gioca, ma come. E l’unica cosa che conta è fare bene quando si va in campo».

    L’uruguaiano è pronto anche per la prossima sfida, contro la Roma, all’Olimpico: «Quella giallorossa è una grande squadra, hanno cambiato allenatore da poco e questo solitamente regala più voglia e cattiveria. Noi però giocheremo per vincere anche in casa loro».

    Sabato sera invece non ci sarà Peluso, squalificato: «Mi spiace, perché stavo trovando continuità, ma ci saranno altre occasioni per giocare. Quello che conta è che la squadra riesca a fare il risultato anche contro la Roma».

    Altre Notizie