Calciomercato.com

  • Juve: è allarme bomber

    Juve: è allarme bomber

    • Giovanni Battista Terenziani

    Nell’attuale stagione il parco attaccanti juventino è composto da Sebastian Giovinco, Mirko Vucinic, Alessandro Matri, Fabio Quagliarella, Nicklas Bendtner  (in ordine di minuti giocati).

    Giovinco, l’attaccante più utilizzato, è stato in campo 969’ (corrispondenti a 10 partite e 69’ con  14 presenze,  10 da titolare) realizzando 3 reti: due all’Udinese e una alla Roma (tutte in campionato), ma nessuna decisiva. Vucinic ha giocato 873’ ( 9 partite e 63’, 14 presenze,  9 da titolare) andando a segno 4 volte: in Supercoppa italiana contro il Napoli, su rigore a Marassi al Genoa, contro l’Udinese al Friuli (campionato) e in Danimarca nella partita con il Nordjaelland (Champions Legue) . Matri che ha avuto a disposizione 366’ (4 partite e 6’ minuti, 9 presenze, 5 da titolare) e ha realizzato soltanto 1 gol in campionato contro la Roma. Quagliarella ha portato il suo contributo alla causa bianconera per 347’ (3 partite e 77’, 9 presenze, 4 da titolare) facendo 4 reti: in serie A decisiva la sua doppietta al Chievo e rete contro il Bologna, in Champions Legue gol del definitivo 2 a 2 a Standford Bridge contro il Chelsea. In ultimo Bendtner ha giocato 249’ (2 partite e 69’, 5 presenze , 2 da titolare) senza mai riuscire a segnare un gol. Solo Quagliarella ha una media realizzativa da bomber di razza. Il napoletano ha realizzato, infatti, 4 reti con un minutaggio corrispondente a poco meno di quattro partite, mettendo a segno, tra l’altro, goals importanti e decisivi.

     Sui 31 centri stagionali della Juventus solo 12 arrivano, quindi, dagli attaccanti; 17 sono dei centrocampisti della linea a 5: Vidal 6, Pirlo 3, Pogba e Asamoah 2, Marchisio, Giaccherini, Lichtsteiner e Caceres 1. I due rimanenti sono la rete di Bonucci in Champions Legue contro lo Shaktar e l’autorete di Maggio in Supercoppa italiana.

    La squadra bianconera per aumentare il contributo realizzativo del reparto offensivo necessiterebbe di un attaccante in grado di avere medie goals molto elevate. Si fanno i nomi di Llorente, Drogba, Hunteelar, Lewandowski, Osvaldo.

    Altre Notizie