Calciomercato.com

  • Juve, ecco perchè la Fiat non può più investire

    Juve, ecco perchè la Fiat non può più investire

    • Attilio Rapaci
    La passata stagione terminò tutto in un grigio pomeriggio turco in un campo reso impraticabile dalla neve e dall'astuzia dei giardinieri del Galatasaray.
    E come sarà la prossima stagione Champions della Juve? Riusciranno Marotta e C. a colmare il gap con le più blasonate rose d'Europa come Real, Barca, City, Psg e Chelsea per dirne alcune?
    A meno di miracoli in stile Atletico Madrid, la risposta, purtroppo per i tifosi bianconeri è sicuramente no.
    Questo perché il 2014 per la Famiglia Agnelli, e in particolar modo per il Suo uomo solo al comando Sergio Marchionne è l'anno della fusione tra la Fiat e la Chrysler sotto l'ombrello del nuovo gruppo FCA automobiles.
    Nonostante le prodezze giuridico legali che fanno di Marchionne un maestro, sicuramente uno dei miglior manager a livello mondiale (sembra che Umberto Agnelli si innamorò delle capacità di resistenza alla trattativa di Marchionne, capace di andare avanti nei tavoli con i sindacati o azionisti che siano anche fino a 20 ore) il percorso che porta alla fusione delle 2 case automobilistiche è ancora pieno di ostacoli; basti pensare che il trasferimento della sede da Torino in Olanda, necessario per blindare la società e non renderla scalabile da parte di terzi investitori avverrà solo in autunno. Fino ad allora la Fiat rimane una società contendibile è considerato che chi acquista Fiat compra anche il 100% di Chrysler, che secondo gli analisti può avere un valore di mercato tra i 10 e i 12 miliardi di euro, e compra anche Ferrari stimata circa 10 miliardi di euro, per non parlare di Maserati, Alfa Romeo e la meno valorosa Lancia.
    Si può intuire facilmente che fin quando non saranno completate tutte le tappe che portano alla creazione del nuovo marchio FCA Automobiles, i molti soldi in cassa della finanziaria Agnelli, la Exor, non possono essere toccati perché potrebbero servire per contrastare un attacco finanziario capace di sottrarre tutti i gioielli della Famiglia dell'Avvocato.
    Per tale motivo i Marotta boys per questa campagna acquisti si dovranno accontentare di muovere delle perdine senza la possibilità di far fronte a capitali freschi; una volta conclusa nei migliore dei modi la fusione FCA, i tifosi juventini potrebbero festeggiare questo tesoretto pronto ad essere investito anche nel calcio per rendere la squadra bianconera competitiva anche in europa

     

    Altre Notizie