Calciomercato.com

  • Juve-Fiorentina: diventerà mai una partita di calcio? VIDEO INCIDENTI

    Juve-Fiorentina: diventerà mai una partita di calcio? VIDEO INCIDENTI

    • GM

    Come spesso è accaduto in passato, Juventus-Fiorentina si è trasformata anche questa volta in qualcosa che non ha nulla a che vedere con il calcio.

    Gli incidenti di sabato sera a Torino (GUARDA IL VIDEO) hanno suscitato una dura reazione da parte della società viola. L'ad Sandro Mencucci ha chiesto una punizione esemplare per gli ultras bianconeri: "Un atto premeditato, servono provvedimenti esemplari. Mentre volavano petardi e bombe carta, la curva juventina ne accompagnava il lancio con gli 'ohh', come si fa per i rigori. E' assolutamente inaccettabile. Adesso chi ha sbagliato deve pagare e non con una multa, ma con il divieto di trasferta per almeno sei mesi oppure con qualche partita a porte chiuse. Altrimenti, se non ci sarà severità, non mi sentirò più responsabile di quello che succede a Firenze".

    Juventus-Fiorentina tornerà ad essere solo una partita sul campo, e non un argomento da 'evasioni di campo', quando tutti inizieranno a considerarla per quello che è: una partita di calcio.

    Tutti, a partire dalle istituzioni. Parole come quelle pronunciate alla vigilia dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi ("Vincere a Torino sarebbe non soltanto un atto sportivo, ma un atto di giustizia storica e culturale per tutti i furti che siamo stati costretti a subire nella nostra storia"), seppur pronunciate in un contesto scherzoso, non fomentano gli incidenti, ci mancherebbe, ma non aiutano certamente a creare un clima sereno intorno a quella che è, ripetiamo, una partita di calcio.

    Da una parte e dell'altra, forse, è arrivato il momento di fare un passo indietro, per non dare più alcun alibi a quelli che allo stadio non vanno certamente a vedere la partita.

    GUARDA IL VIDEO DEGLI INCIDENTI DI SABATO SERA ALL'OLIMPICO DI TORINO

    Altre Notizie