Calciomercato.com

  • Juve in campo lunedì: i precedenti parlano chiaro

    Juve in campo lunedì: i precedenti parlano chiaro

    Questa sera la Juventus di Allegri giocherà contro il Sassuolo di Di Francesco. Il lunedì porta bene alla squadra bianconera come evidenziato dal sito ufficiale, juventus.com:

    È accaduto lunedì scorso, si replica domani. La Juve per due turni consecutivi, complici i vari impegni di calendario, scende in campo non la domenica ma dà vita a quello che oltremanica viene chiamato “Monday Night”. Sei giorni fa si è trattato di una vera e propria serata di gala, il big match dell’Olimpico contro la Roma. Si replica adesso al #JStadium, che per la prima volta in stagione apre le porte al lunedì.

    Un giorno che sorride alla Juve
    Quando i bianconeri scendono in campo a inizio settimana solitamente arrivano risultati positivi: è accaduto nella storia 28 volte e la Juve ha vinto in 16 occasioni, pareggiato 8 match e perso solo 4. Nel dettaglio le partite in casa, 10, di cui 8 vinte e 2 pareggiate, senza sconfitte. I gol: 48 segnati e 22 subiti in totale, di cui a Torino, rispettivamente, 28 e 5.

    Per due lunedì consecutivi
    Non è inedito un doppio Monday Night consecutivo per la Juve: accadde, per esempio, il 21 e il 28 febbraio 1977. Prima fu un pareggio 2-2 a Genova contro il Genoa, con reti di Boninsegna e Bettega e poi fu lo stesso “Bobby Gol” a risolvere la partita di 7 giorni dopo a Torino contro il Foggia (1-0).
    La curiosa circostanza si è poi ripetuta in tempi recenti: nel 2011, il 2 maggio, i bianconeri scendono in campo ancora all’Olimpico di Roma, stavolta contro la Lazio e vincono 1-0 grazie al gol di Pepe. Il lunedì seguente a Torino pareggio con il Chievo, che dopo essere stato in doppio svantaggio (Del Piero e Matri) rimonta in un minuto, dal 68' al 69', con Uribe e Sardo.
    2014, l’anno dei lunedì

    La scorsa stagione, complici gli impegni in Europa League, i bianconeri hanno giocato in questo giorno per ben 4 volte, in primavera. Vediamo, partita per partita, cosa è successo. 7 aprile: una doppietta di Llorente in soli 3 minuti (dal 32’ al 35’) stende il Livorno allo Juventus Stadium.

    Altre Notizie