Calciomercato.com

  • Juve-Milan-Inter: rimpiangerete Lodi?

    Juve-Milan-Inter: rimpiangerete Lodi?

    • Giovanni Battista Terenziani

    Francesco Lodi è a un passo dal vestire la maglia del Genoa. Sulle tracce del bravo centrocampista vi erano, tra le altre, anche Juventus, Inter e Milan, ma pare proprio che nessuna delle tre abbia effettuato l’affondo decisivo per accaparrarsi il giocatore. Queste squadre, seppur molto forti, si sono così per ora precluse l’opportunità di acquistare un calciatore con ottime doti di regia che sarebbero risultate molto utili.

    Ormai ai molti conosciuto, Lodi ha 29 anni. E’ un centrocampista centrale, regista, ma può anche fare il trequartista.  E’ un bravissimo mancino, dotato di grande tecnica e fantasia. Il suo tiro è formidabile, come le sue punizioni,  i suoi assist e le sue aperture. È bravo anche dagli undici metri. È abile tatticamente e ha una buona visione di gioco sviluppata particolarmente nelle ultime stagioni disputate in cabina di regia. Soprattutto grazie ai calci piazzati riesce spesso a trovare il gol. Avrebbe potuto fare parte della nazionale di Prandelli, ma tale opportunità gli è stata preclusa anche dalla presenza di un fenomeno del calibro di Pirlo.

    Considerando la situazione di Juve, Inter e Milan un calciatore con tali caratteristiche avrebbe potuto davvero fare comodo. I bianconeri si trovano a dovere affrontare tre competizioni  e un vero vice Pirlo ancora non si intravede nella rosa dei campioni d’Italia. Con l’elevato numero di partite che la Vecchia Signora dovrà disputare, un regista come Lodi avrebbe sicuramente avuto occasione di avere un buon minutaggio e di far riposare il fenomeno Pirlo. È vero che l’Inter ha acquistato il giovanissimo Kovacic,ma affidargli le chiavi del centrocampo forse è un po’ prematuro, magari potrebbe giocare dietro le due punte. È vero che i neroazzurri saranno allenati da Mazzarri che in mezzo al campo predilige giocatori con caratteristiche diverse da quelle dell’ormai ex catanese, però tutto sommato avere in rosa un centrocampista con esperienza e buone doti di regia può sempre tornare molto utile. Il Milan, invece, già possiede Montolivo, ma con Lodi avrebbero potuto avere ancora più fantasia. Un attaccante come Balotelli, poi, avrebbe accolto come manna i lanci con il contagiri del mancino napoletano.

    Insomma, probabilmente Juve, Inter e Milan avrebbero potuto davvero fare uno sforzo in più e cercare di acquistare Lodi. L’affare invece, pare proprio sia riuscito a concluderlo il Genoa che sicuramente aggiunge alla sua rosa un giocatore con doti veramente importanti

    Altre Notizie