Calciomercato.com

  • Juve, Jovetic meglio di Mkhitaryan
Juve, Jovetic meglio di Mkhitaryan

Juve, Jovetic meglio di Mkhitaryan

  • Gianluca Minchiotti
Fra Stevan Jovetic e Henrikh Mkhitaryan, i due obiettivi di mercato della Juventus, non c'è paragone. Almeno a dare retta a numeri e statistiche dei due giocatori nei rispettivi campionati. 

LE STATISTICHE: JOVETIC MEGLIO DI MKHITARYAN - Con il Manchester City, in Premier League, Jovetic ha disputato 12 incontri (684 minuti giocati), segnando 5 gol e fornendo 2 assist. Con il Borussia Dortmund, in Bundesliga, Mkhitaryan ha giocato 12 partite (935 minuti giocati), con zero gol e zero assist.

Secondo queste cifre, dunque, è Jovetic il giocatore ideale per la squadra di Massimiliano Allegri: il montenegrino è un trequartista molto più incisivo di Mkhitaryan, come gol e assist, pur avendo giocato meno minuti rispetto all'armeno. Questo per quanto riguarda i rispettivi campionati. Analogo, invece, il percorso in Champions (dove però la Juve non potrebbe utilizzarli): per entrambi 5 presenze e nessuna rete. Se i campioni d'Italia hanno bisogno di un giocatore che si posizioni dietro ai due attaccanti (o che, all'occorrenza, faccia anche la seconda punta) e che sappia dare il suo apporto sia come goleador che come uomo assist, le cifre di questa stagione non lasciano dubbi: il profilo di Jovetic è quello giusto

LE DUE TRATTATIVE - Al momento, entrambe le trattative sembrano comunque molto difficili, ma Beppe Marotta e Fabio Paratici ci stanno lavorando, in particolare sull'ex Fiorentina. La Juventus ha chiesto Jovetic, classe 1989, in prestito oneroso (due milioni di euro) con diritto di riscatto pari a 16 milioni. Il Manchester City chiede che il riscatto sia obbligatorio, legato al raggiungimento di un numero minimo di 10 presenze. Per quanto riguarda Mkhitaryan, anche lui classe 1989, le parole pronunciate domenica da Marotta sono significative: "Mkhitaryan è un giocatore funzionale al nostro modulo ed è sul nostro taccuino". I campioni d'Italia lo hanno chiesto in prestito, ma per ora il Borussia Dortmund non ci sente e spara alto: almeno 25 milioni di euro, e cessione solo a titolo definitivo (nel 2013 il Dortmund lo prelevò dallo Shakhtar Donetsk per 27,5 milioni). Mino Raiola, che è il suo agente, lo ha detto a chiare lettere: "E' quasi impossibile. Il Borussia Dortmund sarà anche negli ultimi posti, ma non ha problemi economici". 


 

Altre Notizie