Calciomercato.com

  • Juve: l'ultimo colpo parla tedesco
Juve: l'ultimo colpo parla tedesco

Juve: l'ultimo colpo parla tedesco

L'opera di mediazione dell'agente Alessandro Lucci ha avvicinato moltissimo l'esterno colombiano Juan Cuadrado alla Juventus. Un vecchio pallino del club bianconero che, dopo i soli 6 mesi della passata stagione non rientra più nei piani del Chelsea e di Josè Mourinho e con due anni di ritardo può essere uno degli ultimi rinforzi di spessore per Massimiliano Allegri. L'intesa col club inglese sulla base di un prestito secco per 1,5 milioni di euro è quasi raggiunta e l'ex Fiorentina potrebbe sbarcare a Torino già nelle prossime ore. Un'operazione che, dal punto di vista tecnico ed economico, non esclude ulteriori ingressi per la formazione campione d'Italia in carica ma che pone comunque delle riflessioni sulle nuove esigenze del tecnico livornese, che nelle scorse settimane ha più volte parlato apertamente della necessità di avere un trequartista, senza scartare successivamente l'ipotesi dell'arrivo di un interno di centrocampista.

DILEMMA TEDESCO - Colpa anche della serie di infortuni che ha afflitto il reparto centrale della Juventus nel corso del precampionato, da Khedira finendo con Marchisio e che, con gli addii di Pirlo e Vidal, ha creato una vera e propria situazione di emergenza che costringerà Allegri ad impiegare il jolly Padoin come regista nella prima di campionato con l'Udinese. Dal punto di vista tattico, Cuadrado può essere inquadrato esclusivamente come attaccante esterno da 4-3-3 o, all'occorrenza, da esterno alto in un 3-5-2, mentre un suo impiego come mezzala è decisamente più improbabile. Per queste ragioni, la Juve continua a portare avanti parallelamente le due piste più calde delle ultime settimane, quelle che conducono sempre in Germania al talento classe '93 dello Schalke 04 Julian Draxler e al centrocampista tuttofare classe '90 del Borussia Dortmund Ilkay Gundogan. Più fantasista il primo, più equilibratore in mezzo al campo il giocatore di origini turche; la decisione finale cadrà sul giocatore che offrirà le migliori garazie dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.

IL TERZO INCOMODO - Lo Schalke continua a chiedere non meno di 30 milioni per Draxler, la Juve sarebbe anche disposta ad arrivare a 20 più 7 di bonus, mentre la valutazione di Gundogan (che ha rinnovato fino a giugno 2017 ma può comunque partire) balla tra i 20 e i 25 milioni. Occhio infine alla suggestione Calhanoglu, stella classe '94 del Bayer Leverkusen,  che può diventare il mister X di turno nel caso in cui i tedeschi fossero eliminati dalla Lazio nel playoff di Champions League. Quello che è certo è che l'eventuale arrivo di Cuadrado escluderebbe l'acquisto di altri calciatori extracomunitari (l'altro slot è stato riservato al brasiliano Alex Sandro), ragion per cui verrebbero a cadere in maniera definitiva le alternative Mkhitaryan, Lamela e Willian.

Altre Notizie