Calciomercato.com

  • Juve: la ricetta dell'imbattibilità

    Juve: la ricetta dell'imbattibilità

    • Anna Prattichizzo

     

    La Juve è l'unica squadra imbattuta del campionato. Qual è il segreto di Conte?
     
     
    Alla base di questo successo c'è senza dubbio la tenuta della difesa che prende sempre pochi rischi (seconda miglior difesa dopo quella dell'Udinese). 
    Nel momento in cui riparte l'azione avversaria, le ali di turno (Pepe, Giaccherini, Estigarribia) rientrano immediatamente. Stesso discorso per i centocampisti centrali che ripiegano ad interdire, Vidal in testa. La squadra poi pressa a tutto campo per 90 minuti e chi non lo fa (vedi Elia e Krasic) è tagliato fuori da Conte. Questa Juve inoltre ha un Buffon in più. Il portiere azzurro sembra aver finalmente ritrovato le sicurezze che avevo perso prima dei problemi alla schiena.
     
    Quando poi l'azione riparte, centrocampisti e ali si inseriscono immediatamente e questo spiega il perché segnano più degli attaccanti. 
    La memoria va immediatamente all'Italia campione del mondo targata Lippi. Basta scorrere i nomi dei marcatori di quel trionfo, sempre diversi. Una squadra quadrata, capace di soffrire. Un po' come questa Juve. Il Mondiale è ovviamente una competizione diversa, non paragonabile ad un campionato lungo otto mesi ma è la dimostrazione che la forza di un gruppo può colmare la mancanza della stella.
    Il Milan ha Ibra. La Juve ha il gruppo. Vedremo chi la spunterà. 
     

    Altre Notizie