Calciomercato.com

  • Juve, le pagelle di CM: non solo Pipita Pjanic incanta e Khedira domina

    Juve, le pagelle di CM: non solo Pipita Pjanic incanta e Khedira domina

    • Nicola Balice

    Bastano trenta minuti alla Juve per sbarazzarsi della pratica Sassuolo, con un Higuain super ed un centrocampo tirato a lucido. Ecco le pagelle di calciomercato.com.

    ​Juventus-Sassuolo 3-1

    BUFFON 5.5: il dominio bianconero fino al 3-0 ha fatto passare sotto traccia una parata strepitosa quanto decisiva in avvio su Politano. Però il gol fortunoso di Antei è figlio anche di una sua insolita uscita a vuoto. Anche stranamente impreciso palla al piede.

    BENATIA 6: si limita all'essenziale, perché non c'è bisogno di altro. Ma sta bene, quello arrivato a Torino è un Benatia in formato top.

    BONUCCI 6: gli applausi scrosciano sempre a scena aperta ogni volta che esce palla al piede, poco reattivo sulla carambola che porta al gol di Antei ma anche poco colpevole.

    CHIELLINI 6.5: Allegri non aveva dubbi a riguardo, il passaggio a vuoto accusato in Nazionale non avrebbe influito sulla sua prestazione. Senza sbavature, anche quando Alex Sandro lo costringe ad alzarsi più del dovuto. Graziato dall'arbitro per una mano galeotta sul colpo di testa di Iemmello. Chiude zoppicando.

    LICHTSTEINER 6.5: in campionato saprà rendersi molto utile, al fischio d'inizio lascia fuori dal campo tutte le parole delle scorse settimane. Sempre presente in sovrapposizione, gli manca qualcosa nell'ultimo passaggio. Gli manca la prontezza giusta per siglare il 4-1 all'interno dell'area piccola a metà ripresa, non quella per salvare la porta quasi allo scadere.

    KHEDIRA 7: fa venire il mal di testa a Duncan, è sempre nel vivo dell'azione bianconera. Non trova il gol, ma pennella un pallone meraviglioso che Higuain trasforma nel gol più bello di questo inizio di stagione (72' HERNANES ng: i fischi sono anche preventivi e ingiusti, non arrivano però segnali di un cambio di rotta).

    LEMINA 6.5: cala la miglior prestazione di questo avvio di campionato, la presenza congiunta di Pjanic e Khedira elimina quasi totalmente la responsabilità dell'impostazione e lui ne giova facendo quello che meglio gli riesce, spezzare il gioco avversario.

    PJANIC 7: delizia il pubblico dello Juventus Stadium ogni volta che accarezza il pallone, la giocata da cui parte il meraviglioso contropiede che sblocca il risultato è da giocatore totale. Poi di rabbia e fame, arriva al gol del 3-0. Se il buongiorno si vede dal mattino...

    ALEX SANDRO 6: ancora una volta ci mette del suo in occasione del gol del Sassuolo, anche sfortunato ma troppo poco convinto. Molto meglio quando spinge rispetto a quando non si trova costretto a difendere.

    DYBALA 6.5: la palla che serve a Higuain per completare il contropiede da manuale dell'1-0 arriva col contagiri, ma il resto della partita viene affrontata con il freno a mano tirato. Sembra quasi che la presenza di Higuain lo condizioni un po', in almeno un paio di occasioni avrebbe spazio e tempo per andare in porta e invece cerca un passaggio un po' forzato per il Pipita. Molto meno di un pelo nell'uovo, in ogni caso, per quella che rimane una prestazione sufficiente solo perché da lui ci si aspetta sempre la magia (87' PJACA ng).

    HIGUAIN 8: il coro più ricorrente allo Stadium? “Siam venuti fin qui per vedere segnare Higuain...”. Implacabile, strepitoso (70' MANDZUKIC 6: lo Stadium non si dimentica mai di lui, fa il suo quando ormai la partita è chiusa).

     

    All. ALLEGRI 7: la Juve azzanna la partita e la chiude a doppia mandata in 27 minuti. Poi arriva qualche distrazione di troppo, davanti e dietro, che a conti fatti non incidono e possono anche essere giustificate da un calo di tensione quasi inevitabile sul 3-0. Avvio migliore non poteva immaginare, ora però servirà confermarsi tra Siviglia e Inter.  

    @NicolaBalice


    Altre Notizie